Quarry: 'Super Arcade', l'album realizzato in una sala giochi

In arrivo domani 12 aprile

LOWFIEYE è lieta di presentare le canzoni registrate in una super sala giochi da un musicista trasognato e mago del flipper occasionale.

Ecco “SUPER ARCADE”, il nuovo disco di QUARRY in uscita venerdi 12 aprile 2019 per Lowfieye Records

Anteprima streaming album "SUPER ARCADE" (link privato)

https://soundcloud.com/j-quarry/sets/super-arcade/s-SlsHg

Anteprima del video del primo singolo “Super Arcade” (link privato)

https://youtu.be/c2xbreeqJXY

Link download cartella stampa digitale (riservata agli addetti ai lavori—Da Non Divulgare): https://bit.ly/2GSn4O9

Un deposito pieno di vecchi flipper e videogiochi, dove un musicista anomalo installa uno studio di registrazione e si lancia nella scrittura di nuove canzoni sperimentando tecniche di registrazione. Ecco com’è stato concepito "Super Arcade", il nuovo lavoro dell’ indie-rock singer-songwriter QUARRY. Un ambiente speciale per un disco speciale.

«Per un musicista, un posto dove far musica è un continuo viaggio in galassie inesplorate, è la libertà,- racconta QUARRY-, e questo strano posto dove ho realizzato il nuovo album è stato anche un rifugio dove fermare il tempo ed estraniarmi dalle cose non necessarie di quest’epoca. Mentre scrivevo le canzoni, mi sono accorto di voler affermare che il disagio è un valore.

È un disco che non ammicca alle tendenze, che esprime il disagio di convivere con falsi miti legati alla notorietà effimera, che anche sforzandomi di comprendere, non mi appartengono e non mi interessano, che respinge l’invasione dei bloggers del nulla, i talent show di qualsiasi cosa, che mi fa sentire a mio agio con il disagio di sentirmi spesso fuori posto e fuori dal tempo. »

Il secondo album da solista dopo “Prize Day”, pubblicato come Vittorio Tolomeo qualche anno addietro prima di fondare la band Prizeday. Per QUARRY, dopo tanti concerti e tour in diversi paesi europei, con i Prizeday si è esibito anche al The Great Escape Festival di Brighton e come opening act dei concerti inglesi dell’icona della musica britannica Arthur Brown, un importante svolta musicale.

“SUPER ARCADE” è un album guitar-oriented. Ritmi sferzanti e sincopati di batteria, linee di basso soniche e distorte, una tessitura di chitarre taglienti che spingono le melodie pop di Quarry. Trovano un importante spazio momenti più intimistici nei quali il piano e gli archi sono l’impronta sonora.

Con Quarry, che ha suonato tutti gli strumenti, hanno partecipato alle registrazioni l’ex batterista dei Prizeday, Sergio Napolitano, e la violinista Eleonora Matsuno. ll singer/songwriter ha registrato, prodotto e missato tutti i brani mirando a un suono compatto, essenziale, sporco, con una concezione e attitudine che si avvicina ai dischi alternative pop rock della prima metà degli anni novanta, ispirandosi particolarmente alle produzioni di Steve Albini. Masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà Studio. Il videoclip del primo singolo, “SUPER ARCADE”, è stato realizzato con la tecnica dello stop-motion dal regista Vincenzo Campisi con le illustrazioni di Francesco Quadri.

Tracklist: 01 Super Arcade, 02 Inside The Morning Light, 03 Everything And Its Opposite, 04 Man With The Scars, 05 Firefighter, 06 Sweet Alien On Creamy Skis, 07 Haters Online, 08 London Cloak, 09 Longest Years, 10 Reborn

Il singolo che dà il titolo all’album, “Super Arcade”, e brani come “Everything And Its Opposite” e “Inside The Morning Light”, raffigurano in modo surreale e sarcastico gli algoritmi gestiti dai monopoli digitali, come i veri influencers delle nostre vite. “Man With The Scars” è una canzone dedicata a David Bowie.

Quarry è lo pseudonimo di Vittorio Tolomeo. Forma la band Noema che pubblica un EP con l’etichetta indie Toast. Il brano “Aria” diventa sigla del programma radiofonico di Radio 1 Rai, Demo e viene pubblicato da Rai Trade.Vivendo tra Milano e Londra conosce, suona e lavora con svariati musicisti, manager e produttori.Il primo album come solista, "Prize Day", viene pubblicato dall’etichetta Audio Fidelity di Marshall Blonstein, ex presidente della Island Records. Il singolo, “Migrant Soul”, ottiene numerosi passaggi radiofonici negli Stati Uniti e in diversi paesi europei.

Fonda la band Prizeday e assume lo pseudonimo di Quarry.

L’album di debutto "Apps Will Grow Like Feathers" viene distribuito da Urtovox/Audioglobe e dall’etichetta neozelandese Do It Records. II cortometraggio “War Zone”, che include cinque canzoni dell’album, viene presentato al festival di Cannes. I Prizeday fanno molte date ricevendo un ottimo feedback, dapprima nel Regno Unito e successivamente in altri paesi europei. Si esibiscono anche al The Great Escape Festival e aprono per The Crazy World Of Arthur Brown.

Nel frattempo Quarry si esibisce in acustico nei club londinesi.

Il nuovo disco solista, il primo come Quarry, si intitola “Super Arcade”. Verrà presentato con un tour in diverse città europee in primavera e in America in estate/autunno. 

(By Radio Promoter)

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/04/2019