Rivoli (TO) - Nuovo appuntamento con “ÈvvitaAslto3”

Un evento di grande impatto e consenso diffuso

Nuovo appuntamento di “Èvviva Aslto3” oggi 9 aprile a Rivoli, nel centro della città, dove bambini e ragazzi delle scuole si incontreranno per imparare, giocando, le manovre di rianimazione cardiopolmonare. E non solo. Oltre all’azienda sanitaria, saranno presenti e a disposizione per farsi conoscere da vicino e rispondere a domande e curiosità numerosi altri stand, di enti e Forze dell’Ordine (Vigili del fuoco, Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri, Protezione Civile) e associazioni di volontariato che operano sul territorio, in particolare nell’ambito dell’emergenza.

Sono circa 12.000 i bambini e i ragazzi che incontriamo ogni anno nelle piazze della nostra Azienda - sottolinea il direttore generale Asl To3 Dottor Flavio Boraso - ed il loro numero è in costante crescita. Significa che il progetto “Èvviva Aslto3” riesce a parlare ai più giovani, come era negli obiettivi del progetto fin dagli albori, a coinvolgerli e a trasmettere l’entusiasmo e la passione dei nostri professionisti. I giovani imparano la cultura dell’emergenza, l’importanza di un intervento tempestivo, incontrano i protagonisti dell’emergenza, dell’Azienda Sanitaria e non solo, diventano partecipi e consapevoli. E con il loro coinvolgimento continuano a motivarci e ci spronano a proseguire in questo importante progetto.”

Il prossimo appuntamento con “Èvviva Aslto3” sarà a maggio, mercoledì 22 e giovedì 23, quando per la prima volta l’iniziativa si svilupperà su due giornate, sempre con le scuole, nella suggestiva cornice del Forte di Fenestrelle.

“Èvviva Aslto3”, nato nel 2012 e man mano cresciuto, con il sostegno della Direzione Generale, fino a diventare un evento di grande impatto e consenso diffuso, è il programma di salute pubblica e prevenzione che si realizza grazie all’entusiasmo e alla disponibilità del nostro personale ospedaliero e territoriale e che la nostra Azienda porta avanti con successo nelle piazze del territorio, coinvolgendo enti, istituzioni e associazioni di volontariato che ruotano intorno al mondo dell’emergenza.

Pensato per i piccolissimi ed i giovani, è organizzato con numerosi stand, dove si possono incontrare gli operatori degli ospedali e dei servizi sanitari ed insieme a loro imparare, attraverso il gioco o con simulazioni adatte alle varie età, le prime manovre salvavita: che cos’è un defibrillatore, come utilizzarlo, come attivare i soccorsi in caso di necessità. Il tutto in un contesto positivo e di grande entusiasmo.

Sempre grazie agli operatori ASLTO3, attraverso le diverse attività proposte, si affronteranno temi di prevenzioni e di salute, dall’importanza di lavarsi le mani, e di quale sia il modo più corretto per farlo, a come si utilizza uno sfigmomanometro per misurare la pressione arteriosa, fino ad incontrare gli operatori dei reparti delle pediatrie.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/04/2019