Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Musica

Torino. “Danze per Sassofono e Pianoforte”.

Alle “Nuove Petites soirées” con il Duo Stabio – Scaravaglieri sassofoni – Pianoforte- Musiche di Naulais – Iturralde – Piazzolla.

11 Aprile
09:00 2019

LE NUOVE PETITES SOIREES

del Circolo della Stampa di Elda Caliari

con Baba Richerme

 

Lunedì 15 aprile alle ore 21.00 ultimo appuntamento per questa XXX Stagione delle “Nuove Petites Soirées” di Elda Caliari del Circolo della Stampa di Torino di c.so Stati Uniti 27.

Chiusura in bellezza con “DANZE PER SASSOFONO E PIANOFORTE”, protagonista l’affiatato DUO ISABELLA STABIO E GIUSEPPINA SCRAVAGLIERI  sassofoni e pianoforte, per una serata all’insegna del brio e dei ritmi di Maestri quali Naulais, Iturralde e Piazzolla.

 

Si parte con la coinvolgente “Suite Latine” di Jérôme Naulais per proseguire con “Sax de Voyage” sempre dell’autore francese; si passa poi alla celebre “Suite Ellenique” del sassofonista e compositore spagnolo Pedro Iturralde.

La serata si chiude con la sensuale e appassionata “Histoire du Tango” del grande riformatore del Tango Astor Piazzolla.

 

Come tradizione, Baba Richerme alterna le parole alle musiche, con racconti originali e sorprendenti,  pagine biografiche, aneddoti e letture da Borges.

 

Circolo della Stampa - Palazzo Ceriana Mayneri- C.so Stati Uniti, 27 Torino

Ingresso libero - Per informazioni: tel. 011/5175146 - E Mail: babarich@libero.it

DUO STABIO – SCRAVAGLIERI

Differenti personalità musicali, ma identica passione per la ricerca di  repertori inusuali e variegati, accomunano  Isabella Stabio (sassofono) e Giuseppina Scravaglieri (pianoforte) . Il Duo ha all’attivo una cinquantina di concerti  e si sono esibite per importanti Associazioni musicali e Rassegne concertistiche, tra queste  “I concerti del pomeriggio” Teatro Alfieri  Torino ,  “I mercoledì del Conservatorio”, Alessandria Conservatorio A. Vivaldi, “Le Petites Soirées” Circolo della Stampa Torino, “Asti in concerto”, “Chivasso in Musica”, “Onda D’Urto” Pinerolo. Suonano stabilmente insieme da diversi anni ed hanno entrambe attività artistica anche in altre formazioni. In Duo propongono principalmente brani originali del ‘900 per sassofono e pianoforte, ma il loro repertorio include anche molte trascrizioni che spaziano dalla musica operistica a quella strumentale classica, romantica  e  contemporanea.                

                                    

Baba Richerme, torinese, vive a Roma dal 1988. Si è laureata a pieni voti in Lettere Moderne, Discipline Artistiche all’Università di Torino, giornalista professionista, critico cinematografico, è in Rai dall’88,  dal ’94 è al Giornale Radio e a RadioUno con la qualifica di Inviato Speciale.

 

Da anni firma servizi, corrispondenze, rubriche, speciali, interviste con i grandi personaggi del mondo dello spettacolo  per i tre GR Rai e  RadioUno, seguendo i maggiori avvenimenti e i Festival internazionali di Cinema.

 

In Tv su Raitre ha lavorato con Umberto Broccoli e Claudio Ferretti al programma “L’Una italiana”, è stata tra i conduttori del programma di RadioUno “Il Baco del Millennio”, e giurato nella sezione “Un Certain Regard” al Festival di Cannes.

 

Dal 2014 affianca Elda Caliari nell’organizzazione delle “Nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa che presenta e conduce. Nel 2014 con Cristina Leone ha firmato con successo il Recital “Le musiche e le parole del cuore” in cui porta in scena il proprio testo “Lettere mai scritte” , nel 2017 “Pas de regret. L’ultima ora di Coco”, dedicato alla leggendaria Coco Chanel e recentemente “Colette, una vita appassionata e trasgressiva tra scrittura, musica, teatro”.

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo