Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cultura

Il progetto di Alberto Coruzzi per realizzare il Fiat Tagliero di Asmara con i mattoncini della LEGO

Potrebbe diventare presto realtą la replica della Lego della stazione di servizio Fiat Tagliero

10 Aprile
09:30 2019

Ad Asmara, capitale dell'ex colonia italiana d'Eritrea, si trova la stazione di servizio FIAT Tagliero, preogettata e realizzata nel 1938 dall'ingegnere Giuseppe Pettazzi.

Un’opera di architettura futurista che ricorda la figura di un aeroplano con due lunghe ali di cemento armato, che si aprono per 16 metri ciascuna, senza alcun supporto e prende il nome dal direttore della locale Fiat, Giovanni Tagliero. 

Opera dell'ingegno italiano conosciuta da tutti come la più bella stazione di servizio del mondo ha contribuito al riconoscimento da parte dell'UNESCO nel 2017 della città di Asmara come “Patrimonio dell’Umanità” per il gran numero di architetture italiane realizzate e conservate.

Sul sito della LEGO Alberto Coruzzi ha presentato il suo progetto per la replica della stazione di servizio Fiat Tagliero con i noti mattoncini.

Il modello ricalcherà fedelmente le linee e le proporzioni fino a fondersi con l’originale, ed avrà le seguenti caratteristiche:

– più di 1.300 mattoni

– ali lunghe circa 29 cm., con un’apertura alare totale di circa 67 cm.;

– ali progettate per essere autoreggenti;

– alte circa 36 cm. senza antenne;

– scala circa 1:60.

Affinché l’idea di Coruzzi venga realizzata dalla LEGO il progetto deve raggiunge i 10.000 support nel giro di 2 anni e 2 mesi, con varie tappe.

Fate in modo che questa idea diventi realtà cliccando sul pulsante SUPPORT in alto a destra nella pagina ufficiale LEGO.

Costruito con Lego Digital Design (LDD) e LDraw. Le immagini sono renderizzate con Blender.

Non dimenticate di visitare la pagina Facebook del Fiat Tagliero e Flickr per ulteriori immagini.

 

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo