A Vigone (TO) tra cascine e scuderie, si corre la “Mezza di Varenne”

Il 1° MAGGIO la camminata “WALK IN VARENNE”

Domenica 5 maggio le strade di Vigone saranno lo scenario della decima edizione della maratonina “La Mezza di Varenne” di 21,097 km, che sarà abbinata a una corsa non competitiva di 11 km. La “Mezza di Varenne” sarà preceduta dalla sesta edizione della camminata non competitiva “Walk in Varenne” di 8,5 km, che è in programma mercoledì 1° maggio ed è aperta ai praticanti del fitwalking e del nordic walking, sullo stesso percorso della “Mezza”.

EVENTI DI SUCCESSO PER TUTTI, DAL CAMPIONE DELLA MARATONA AL “PODISTA DELLA DOMENICA”

Gli eventi, organizzati dalla società sportiva “Vigonechecorre” con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino sono ormai da tempo sinonimo di successo: lo dimostrano i gli apprezzamenti dei partecipanti alle edizioni precedenti per la cura di ogni dettaglio e l’Oscar degli organizzatori, che la FIDAL Piemonte ha assegnato nel biennio 2014-2015 alla società vigonese.

La mezza maratona dedicata al “Capitano” Varenne, prenderà il via domenica 5 maggio 2019 alle 9,30 da piazza Clemente Corte a Vigone, proprio a fianco dell’area verde in cui viene allestito il “Villaggio Mezza”, fulcro della manifestazione, con animazioni e stand commerciali. Nelle campagne dove si allevano i più forti cavalli da corsa del mondo hanno corso negli ultimi nove anni grandi campioni: dalle olimpioniche di maratona  Catherine Bertone e Valeria Straneo al campione italiano in carica sui 42 km Ahmed Nasef, dai magrebini Laaouina e Sbaai, alle emergenti Stefani e Morano.

I campioni delle gare di resistenza hanno trovato nella gara organizzata dalla società Vigonechecorre l’occasione giusta sia per vincere e firmare l’albo d’oro che per siglare un buon tempo.

Il tracciato disegnato nelle campagne vigonesi è infatti piatto e scorrevole: i riscontri cronometrici di Primien Manirafasha - ruandese volante che due anni fa tagliò il traguardo in 1h,03’,47” - e della keniana Winfridah Moraa Moseti - vincente anche lei nel 2017 in 1h,12’,11” - testimoniano la classe dei due maratoneti e la velocità del percorso.

Oltre all’immancabile presenza di Master provenienti da tutta Italia, a Vigone trova la sua dimensione anche chi non sente ancora nelle gambe una gara così lunga e può partecipare alla prova non competitiva di 11 km aperta a tutti.

Tra le novità della decima edizione c’è un ritorno alle origini per quanto riguarda la medaglia ricordo: a ogni finisher verrà consegnato il “ciapin”, il ferro di cavallo proposto nella prima edizione. Il pacco gara conterrà uno zaino-asciugamano e l'iscrizione sarà gratuita per chi ha corso tutte le edizioni. Sono previste agevolazioni per le società con almeno 10 atleti partecipanti. Le iscrizioni per tutti e tre gli eventi si possono effettuare on-line sul sito www.lamezzadivarenne.it oppure su www.vigonechecorre.it

I concorrenti della Mezza di Varenne percorreranno due giri del circuito, lungo circa 11 km. Come detto, lo start sarà dato alle 9,30 di domenica 5 maggio e a seguire partirà la gara non competitiva di 11 km.

Le quote di iscrizione sono di 20 euro per la Mezza di Varenne fino alle 24 di domenica 28 aprile, 25 euro fino alle 24 di giovedì 2 maggio, 30 euro per le iscrizioni in loco la mattina della gara fino alle 8,30. Per le società con almeno dieci iscritti la quota sarà di 20 euro fino al 2 maggio.

La partecipazione alla gara non competitiva costa 8 euro e ci si potrà iscrivere negli stand allestiti in piazza Clemente Corte sabato 4 maggio 2019 dalle 17 alle 20 e domenica 5 entro le 9.

E’ inoltre possibile iscriversi scaricando il modulo dal sito www.vigonechecorre.it, compilandolo e inviandolo all'indirizzo e-mail  antonella.scarasso@gmail.com oppure telefonando al 340-2313354.

Ci si può anche iscrivere nei negozi MC Running di via Lequio 62 a Pinerolo e Gianni Foto di piazza Palazzo Civico 11 a Vigone.La partecipazione è libera a tutti. Per i minori è richiesta la firma dei genitori o di chi ne fa le veci. Con l’iscrizione alla gara il partecipante dichiara la propria idoneità fisica all’attività sportiva.

WALK IN VARENNE: L’APPUNTAMENTO CON FITWALKING E NORDIC WALKING NEL VERDE DELLE CAMPAGNE VIGONESI

La Walk in Varenne prenderà invece il via alle 10 del 1° maggio. Sarà una camminata a passo libero di fitwalking e nordic walking nel verde delle campagne vigonesi, toccando le cascine Rondello e Barutella. L’evento è reso ancor più interessante dal ristoro finale (anche per gli amici a 4 zampe), dal pacco gara con la maglietta ricordo garantita ai primi 700 iscritti e dai tantissimi premi a sorteggio.

L’iscrizione costa 7 euro e il ritrovo dei partecipanti è fissato a partire dalle 8 in piazza Clemente Corte per le iscrizioni (possibili sino alle 9,30) e il ritiro dei pettorali. Un’ora prima della partenza, alle 9, è in programma il riscaldamento a cura della palestra Jump in Fit.

Le premiazioni a sorteggio sono in programma alle 12. Chi vuole può iscrivere anche l'amico a quattro zampe per avere la bandana e il pettorale e partecipare all'estrazione dei premi. La preiscrizione è possibile scaricando il modulo dal sito www.lamezzadivarenne.it, compilandolo e inviandolo a via email a info@vigonechecorre.it.

Le iscrizioni si ricevono anche da Gianni Foto in piazza Palazzo Civico 11 a Vigone e nella panetteria “Le Aie” di corso Piemonte 187 a Saluzzo; oppure nelle palestre Jump in Fit di via Nitais 5 ed Eureka di via Torino 32 a Vigone. Per ulteriori informazioni si può scrivere a info@vigonechecorre.it, oppure chiamare i numeri 335-8709364 (Ines), 340-2313354 (Antonella), 338-3981622 (Beppe) e 340-1005122 (Elio, istruttore di fitwalking).

Tutte le informazioni, i regolamenti e i moduli per le iscrizioni sono disponibili sui portali Internet www.lamezzadivarenne.it e www.vigonechecorre.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/04/2019