Conferenza sull'opera «L'Elisir d’amore» di Gaetano Donizetti, a Torino

Relatore il professor Alfredo Gatti, organizza il Circolo Culturale C. CALMA Amici Letteratura Musica Arti

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

A Torino, lunedì 29 aprile 2019, alle ore 20:45, il Circolo Culturale C. CALMA Amici Letteratura Musica Arti, presenta presso il FOGOLÂR FURLAN, in Corso FRANCIA 275/B, una conferenza «L'Elisir d’amore» di Gaetano Donizetti. Relatore il professor Alfredo GATTI.

Melodramma giocoso o dramma semiserio non è solo uno dei capolavori dell'operistica italiana ma uno delle opere musicali più rappresentate nei teatri di tutto il mondo, L'Elisir d'amore mette in scena quattro personaggi le cui caratteristiche individuali vengono lucidamente identificate da una musica che attribuisce a ciascuno un differente e preciso trattamento melodico.

Grazie alla sua complessità emotiva questo capolavoro valica il limite stesso della comicità approdando a momenti di emozionante e drammatica intensità sentimentale.

Protagonisti di questa edizione Luciano Pavarotti, Kathleen Battle, Juan Pons, Enzo Dara.

L'orchestra del Metropolitan Theatre di New York è diretta da James Levine.

Alfredo GATTI, professore di musica, ha convissuto un legame indissolubile con la musica più di cinquant'anni della propria vita sia come interprete con il corno che con l'insegnamento. Da illuso Don Chisciotte ha sempre lottato per il riconoscimento sia culturale che uditivo della musica classica, vittima riconosciuta dello straripante successo della musica leggera.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/04/2019