Torino - L’approvazione del Listino per le elezioni regionali ricompatta il centro destra

Oggi scade il temine per la presentazione delle Liste elettorali

Oggi scade il temine per la presentazione delle Liste elettorali. Giachino per la Lista “  SITAV SILAVORO per il PIEMONTE” e la Lega, ieri sono stati primi.

Un pò laboriose le trattative per la composizione del Listino per le elezioni regionali per il centrodestra, conclusesi positivamente ieri.

La Lega rivendicava 7 posti, lasciandone due a FI e una a FdI. Il segretario Regionale di FI, Fabrizio Comba aveva già accettato, ma Giorgia Meloni si è opposta rivendicando pari dignità tra alleati ed ottenendo , con l’intervento di Salvini, il secondo seggio.

Lunedì il presidente designato Alberto Cirio presenterà ufficialmente liste e candidati. Ci riserveremo di comunicare i nominativi definitivi per evitare spiacevoli omissioni o notizie incomplete.

Intanto, mentre gli altri partiti hanno ancora la possibilità entro oggi di depositare le liste in Tribunale, Mino Giachino e Gianluca Vignale hanno rivendicato il primato nel deposito del simbolo e dei suoi candidati.

Nel ribadire l’impegno Civico e la diversità tra una aggregazione partitica e l’unione di migliaia di cittadini che si riconoscono ed impegnano su determinate tematiche, Giachino ha ribadito questi concetti:

Nel Giugno 2018 ho intuito per primo che rischiavamo di perdere la TAV, presentai una PETIZIONE SITAV che ha avuto 113.000 adesioni e dopo aver io chiesto in Questura la autorizzazione per la Prima Manifestazione SITAV del 10.11.2018 che ha cambiato il giudizio degli italiani sull’opera, oggi con la presentazione della Lista SITAV il percorso arriva a una tappa fondamentale”.

Per poi proseguire: 

"Una lista che parla di problemi concreti della società piemontese, la bassa crescita e il lavoro, è l'unica novità di queste elezioni regionali che potrà dire una cosa chiara sulla Tav e sul rilancio di una delle regioni più importanti del nostro Paese".

"Non una lista populista ma una lista  che risponde ai problemi che la gente e le aziende piccole e grandi vivono sulla proprio pelle, dopo 20 anni in cui per la prima volta il Piemonte è cresciuto meno della media nazionale così che Torino é la prima città in Italia per disoccupazione giovanile e per cassa integrazione. "Il fatto che oggi alcuni partiti aggiungano nel simbolo la Tav - conclude Giachino - é solo la conferma del ritardo dei partiti tradizionali a capire la  situazione economica e sociale di Torino e del Piemonte e a capire la importanza della Torino-Lione". 

“Se la TAV fosse già in funzione oggi - conclude Giachino - Torino  e il Nord starebbero molto meglio. Votando la Lista SITAV manderete un messaggio preciso al Governo sulla importanza per i piemontesi di quest’opera e sbloccheremo i bandi anche lato Italia ridando lavoro alle aziende e ai lavoratori.

La TAV darà una spinta strutturale al commercio e al turismo che varrà 100 volte le ATP Finals” .

Il mondo del lavoro, dell’impresa, delle professioni, del commercio, dei trasporti e dei Lavori pubblici questa volta non può sbagliare. 

Le altre Liste hanno i  soliti programmi. La mia la TAV e il LAVORO”.

 

Matteo Salvini aprirà la campagna elettorale della Lega questa sera alle 21 in piazza Carlo Alberto a Torino.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/04/2019