Orbassano (TO) - Giornata mondiale per l'igiene delle mani
Foto di repertorio (corriere.it)

Istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità

L’ospedale San Luigi di Orbassano aderisce alla “giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sull’igiene delle mani” istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità per il 5 maggio di ogni anno.  L’evento stimola un’importante riflessione su questo semplice gesto della vita quotidiana in grado, però, di garantire salute e benessere.

Il primo appuntamento è per oggi, 3 maggio, all’ingresso principale dell’ospedale: sarà distribuito materiale informativo e i cittadini verranno invitati a usare un box pedagogico per verificare la corretta esecuzione dell’igiene delle mani con l’uso di gel fluorescente. È previsto inoltre un flash-mob sul tema della giornata che popolerà i corridoi del piano terra e si concluderà presso il giardino interno.

Un gruppo multidisciplinare, composto da personale dipendente dell’azienda in collaborazione con le Associazioni onlus San Luigi, Luce per la Vita onlus, Volontari San Luigi Gonzaga onlus, Associazione Europea degli Studenti di Medicina (Emsa) e l’Università degli Studi di Torino,  coordinato dalla struttura Unità Prevenzione Rischio Infettivo (Upri) della Direzione sanitaria di presidio, sta organizzando attività volte ad informare cittadini, e gli stessi operatori sanitari, sull’importanza di una corretta igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni.

Nasce un sito dedicato alla giornata dal nome evocativo “Igienemania”, disponibile al link www.igienemania.it , contenente tutte le informazioni relative all’argomento.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/05/2019