Il giornalista Orlando Perera ai Caffè Culturali di Viù (TO)

Parlerà del suo volume «Gentili telespettatori del Piemonte» (Daniela Piazza Editore, 2018)

Dopo una breve pausa per le festività pasquali ecco tornare, a Viù (Torino), i consueti Caffè Culturali, iniziativa che, ormai da anni, offre spunti di lettura e riflessione al pubblico attraverso la presentazione di libri.

Sabato 18 maggio, alle ore 17.30 presso il Caffè Rocciamelone di piazza XXIV Maggio, sarà ospite Orlando Perera con il suo volume “Gentili telespettatori del Piemonte” (Daniela Piazza Editore, Torino, 2018).

Noto giornalista della redazione RAI di Torino, conduttore del Tg del Piemonte per oltre trent’anni, fino al 2014, in questo suo recentissimo libro egli racconta quasi mezzo secolo di carriera giornalistica. Lo fa con ironia, utilizzando i testi di servizi televisivi, articoli di giornale, post su Facebook, capitoli di libri.

Il racconto che ne scaturisce riassume non soltanto la vicenda professionale dell’autore perché nei testi c’è anche la storia recente di Torino e in parte dell’Italia, dagli anni bui del terrorismo e dei grandi processi ai brigatisti, agli storici scontri sindacali, alla città post-industriale dei Giochi Invernali, della cultura e del terziario, fino alle incertezze e alle paure del presente.

Gentili telespettatori del Piemonte…” rappresenta l’occasione per riflettere sul mestiere del giornalista, sulla crisi che oggi coinvolge i media tradizionali, soprattutto la carta stampata, e sulla perdita di ruolo delle nuove generazioni.

Una dichiarazione d’amore per quello che era, e forse potrebbe essere ancora, il mestiere più bello del mondo, ma che deve riconquistare molte posizioni perdute. Il mondo è cambiato in fretta e il giornalismo non è riuscito a tenere il passo con le nuove tecnologie.

La lunga esperienza dell’autore è anche un messaggio di fiducia nel futuro. Una società libera non può fare a meno di un giornalismo libero e garantito.

Aprirà l’evento l’assessore Alberto Guerci accompagnato dallo scrittore e divulgatore Alessandro Mella. L’evento si svolgerà con il concorso dell’amministrazione comunale e della Pro Loco. Locandina di Massimo Mella.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/05/2019