Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Di tutto un po'

Bosconero Canavese (To) - “Mostra dell'artigianato e degli antichi mestieri"

Tra aria terra acqua e fuoco

10 Maggio
11:00 2019

E' tutto pronto per la XXIV° edizione della “Mostra dell'artigianato e degli antichi mestieri” di Bosconero Canavese. Un'edizione che intende lasciare il segno, superando gli oltre ventimila visitatori che hanno preso d’assedio il paese lo scorso anno.

 

La mostra inizierà già domani, sabato 11 maggio, con un grande show di artisti di strada: ovunque, nelle strade di Bosconero, si potrà pregustare la grande festa, rendendo questo momento una bella occasione di aggregazione e condivisione.

 

La domenica sarà dedicata al mettere in evidenza l'attenzione del paese per la manualità. Oltre duecento espositori riempiranno le vie del paese mettendo in mostra le eccellenze artigiane piemontesi e non solo. Quest'anno il mare incontrerà la terra... tradizioni che s'incontrano e si uniscono per creare qualcosa di nuovo: una grande scultura di sabbia sulla piazza principale si mescolerà con le tante sculture in legno realizzate da una decina di scuole del territorio.

 

Muratori si daranno battaglia per realizzare in loco manufatti di ogni genere, tutti speciali nella loro unicità. Tra tutti i visitatori verrà estratto un weekend fuori porta e per premiare la manualità ci sarà il concorso “Cometto Teresa” che premierà il miglior manufatto con 500 euro e una lampada da lavoro portatile. Il secondo classificato avrà 100 euro e strumenti di lavoro mentre gli hobbisti verranno premiati (primo e secondo posto) con strumenti di lavoro.

 

Non mancheranno ovviamente tanti punti gastronomici, per chiunque voglia fermarsi a pranzo e a cena nell'accogliente paese di Bosconero. L'immensità della mostra implica una visita prolungata per conoscere da vicino tutte le strade con le quali la materia si trasforma in arte grazie alla preziosa manualità degli artigiani.

 

Grandi e piccoli potranno apprendere e divertirsi durante le dimostrazioni dal vivo. Un'occasione per mostrare tutto l'iter di produzione con particolare attenzione alle tecniche adottate da ogni artigiano per dare na forma diversa al suo prodotto. E proprio loro, gli artigiani, interagendo direttamente con il pubblico e con le famiglie, metteranno in esposizione e in vendita i propri prodotti.

 

Per artigiani, artisti, scuole professionali, istituti d'arte che volessero partecipare alla manifestazione è possibile contattare gli uffici comunali al numero 011/98.89.616 oppure 011/98.89.372 (signora Susanna Zanotti). In alternativa, scrivere alla mail: comune@bosconerocanavese.it.

 

Per i camperisti, è disponibile un'area dedicata in via Torino 77 (Fronte Airon), a 20 metri dalla stazione di Bosconero.

 

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

 

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo