Prosegue «Charta. Rassegna di opere su carta», a Rivarolo Canavese (Torino)

Nel fine settimana dell’11 e 12 maggio saranno protagonisti i ristoranti della città con «Rivarolo da gustare. Ristoranti in piazza» - Workshop di calcografia a Casa Toesca domenica 12 maggio

L’evento “CHARTA. Rassegna di opere su carta”, in programma a Rivarolo Canavese (Torino) sino al 26 maggio, prosegue con un calendario fitto di iniziative, che intrecceranno l’arte con le tradizioni gastronomiche del territorio nel quadro d’una collaborazione tra Areacreativa42, l’associazione culturale organizzatrice della rassegna, il Comune di Rivarolo e la Pro Loco. 

Nel fine settimana dell’11 e 12 maggio saranno protagonisti i ristoranti della città con “Rivarolo da gustare. Ristoranti in piazza” (sabato dalle ore 19 e domenica dalle ore 12), che proporranno in piazza Garibaldi e piazza Litisetto un percorso del gusto dagli antipasti al dolce alla scoperta dei prodotti tipici e delle tradizioni alimentari canavesane.

Nella giornata di domenica 12 maggio è previsto, all’interno della settecentesca Casa Toesca, sede di Areacreativa42, l’evento “Casa Toesca #Open” (ore 10-12 e 15-19), workshop con il torchio calcografico che prevede la realizzazione ad opera di Marco Spampinato di un ex libris dedicato alla rassegna CHARTA.

Durante il weekend si terranno tour guidati alla scoperta della Rivarolo barocca e neoclassica (con partenze sabato 11 alle ore 17 e domenica 12 alle ore 11/16/17).

Oltre alle mostre pop-up e alle iniziative culturali e gastronomiche previste nei singoli fine settimana, la rassegna CHARTA, che si prefigge di svelare le differenti forme, espressioni e linguaggi in cui il supporto cartaceo può essere declinato, prevede una serie di allestimenti accolti in diverse sedi distribuite sul territorio cittadino e visitabili nei weekend sino al 26 maggio.

A Villa Vallero sono ospitati Ephemera, installazione luminosa site specific creata dall’artista torinese Daniela Bozzetto, le opere del Collettivo Oltre Collage, a cura di Giorgio Bena e Andrea Fenu, impegnato da tempo a far conoscere al pubblico che cosa significhi esprimersi con il metodo del collage artistico, e, nella sezione Art Prize CBM \OFF, i lavori su carta realizzati da una selezione di artisti che hanno preso parte, nelle varie edizioni, all’Art Prize CBM (premio biennale internazionale promosso da Areacreativa42) nella categoria UNDER 30.

Nella settecentesca Casa Toesca è visitabile, a cura di Vincenzo Gatti, la mostra Wunderpapier, selezione di stampe giapponesi, incisioni e produzioni su carta tra l’artigianato e l’arte.

Infine nella Biblioteca Comunale “Besso Marcheis” viene proposta una raccolta di Ex Libris provenienti da collezioni private, sempre a cura di Vincenzo Gatti.

 

CHARTA – RASSEGNA DI OPERE SU CARTA

A cura di Areacreativa42

Dal 27 aprile al 26 maggio 2019

Info:

Areacreativa42 Associazione Culturale

Via Ivrea 42, Rivarolo Canavese (TO)

Tel. 335 122 7609

info@areacreativa42.com

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/05/2019