«Eliso Rivera», a Masio (Alessandria)

Il fondatore e direttore della Gazzetta dello Sport sarà ricordato nel paese natio dal libro scritto da Claudio Gregori

Sabato 11 maggio, alle ore 16:30, all’Abazia di Masio (Alessandria), presso la Casa del popolo delle Roncaglie, in Strada Monvicino n. 15, si terrà la presentazione del libro di Claudio Gregori “Eliso Rivera. Il romanzo della vita del fondatore e direttore della Gazzetta dello Sport”. Partecipa l’Autore con Paolo Massobrio.

L’iniziativa di questo volume, dedicato alla riscoperta di un personaggio locale, è fortemente sentita dal Comune di Masio (AL) che ha scritto in proposito il seguente partecipe comunicato.

Venerdì 3 aprile 1896 nasce a Milano la Gazzetta dello Sport, uno dei due fondatori è Eliso Rivera, figlio affezionatissimo alla sua terra di origine: le colline delle Roncaglie nel comune di Masio (non a caso firmava gli articoli come Eliseo delle Roncaglie).

Dopo un secolo di oblio finalmente la riscoperta di questo incredibile esponente della nostra terra: dalla felice collaborazione tra il comune di Masio e Claudio Gregori (firma di primo piano della Gazzetta dello Sport) è nato il romanzo biografico di Eliso Rivera.

E proprio di romanzo si tratta perché Rivera è stato un personaggio poliedrico e dai mille interessi: non solo uno dei padri fondatori del movimento ciclistico italiano (che ha visto in Alessandria la sua culla), ma anche avvocato di primo piano sulla scena milanese, avventuriero e viaggiatore (per 15 anni è emigrato in Argentina dove ha fondato e diretto altri giornali), attento alle istanze sociali (ispiratore della Casa del Popolo ad Abazia di Masio e dell’Unione Alessandrina a Buenos Aires).

Tutto questo viene raccontato nel libro di Caudio Gregori che riesce abilmente a trasportare il lettore in quel periodo di grandi fermenti politici e sociali vissuti da Rivera a cavallo tra 800’ e 900’.

L’11 maggio la Casa del Popolo torna ad accogliere Eliso, il suo socio più importante. Paolo Massobrio, un altro figlio di queste colline, ci condurrà assieme a Gregori alla scoperta di questa sorprendente avventura umana.

Per celebrare l’evento è inoltre prevista l’emissione di un annullo filatelico dedicato a Rivera.

In collaborazione con la Fondazione Centro per lo Studio delle Società di Mutuo Soccorso della Regione Piemonte, sarà esposta una mostra dedicata alle bandiere delle SOMS.

Le celebrazioni continueranno il 23 giugno: in occasione della gara ciclistica per bici d’epoca La Monsterrato – Strade Bianche, verrà dedicato a Rivera il circuito più lungo che farà tappa alla Casa del Popolo.

Programma e iscrizioni su www. https://lamonsterrato.it/

Per informazioni: Comune di Masio - Tel 0131 799131

Email: protocollo@comune.masio.al.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/05/2019