Siena - Gli indimenticabili 33 giorni del Pontificato di Papa Luciani

Trentatre giorni di Pontificato, ma quanti bastano per aprire un nuovo percorso della Chiesa, nel libro della Cantagalli

Sono trascorsi quarant’anni dall’elezione, e dalla morte fulminea avvenuta dopo appena trentatré giorni di Albino Luciani, nonostante  tutto  l’evento continua a destare interesse nell’opinione pubblica .

Il libro di Antonio Preziosi:“Indimenticabile. I 33 giorni di Papa Luciani”edito dalla casa editrice senese Rai Libri Cantagalli Edizioni.  L’autore ripercorre quel periodo molto funesto e buio che l’Italia  stava attraversando, ma anche quel dolce sorriso e quella semplicità e umiltà di papa Luciani che si affacciava dalla finestra dell’Umanità e che purtroppo durò come un fulmine a ciel sereno.

In un passaggio della prefazione del libro effettuata dal Cardinale Pietro Parolin (Segretario di Stato del Vaticano):”L’umiltà - di Giovanni Paolo I - nascondeva la sua vasta cultura, che aveva messo al servizio del Regno di Dio. Da uomo  colto qual’era riusciva a farsi comprendere da gente di ogni estrazione sociale. Aveva il dono della comunicazione”.

Antonio Preziosi  giornalista e scrittore di fama mondiale ricostruisce  il breve pontificato di Papa Albino Luciani , salito al soglio di Pietro.” Nella realizzazione di questo libro ho cercato di rispondere a tante  domande, avvicinandomi alla storia del breve pontificato di Giovanni Paolo I, con occhi puri e con spirito di massima obbiettività, cercando di comprendere il senso profondo del suo messaggio, cercando qualche luce sul mistero - se un mistero c’è stato o è ancora attuale definirlo tale - della sua morte”.  

L’autore  nei dieci capitoli non tralascia di parlare del mistero della morte (anzi lo affronta nel primo capitolo) improvvisa cercando di offrire un contributo originale e senza tesi precostituite alla realtà storica dei fatti che colse il Pontefice,  ma anche  le inprecisazioni delle notizie  che vennero comunicate alla stampa sul decesso. Il breve Conclave  che solo dopo tre elezioni venne subito scelto  il successore di Pietro. Il  breve pontificato che Papa Luciani non poté lasciare scritti lettere apostoliche, encicliche ma di questa né scrisse una memorabile “l’enciclica dei segni” ad iniziare da quella del sorriso, che il mondo a quarant’anni lo ricorda ancora con tanto affetto.   

Leggendo e meditando il libro scorgiamo che l’Italia in primis e il  mondo hanno attraversato dei momenti funesti e terrificanti ma la bonarietà la semplicità umana, l’umiltà di Albino Luciani ha irradiato quell’attimo quanto basta  per dare speranza di continuare a cercare il bene comune. Il pontificato di Giovanni Paolo I è stato il precursore l’anticipatore il seminatore del chicco di grado che ha portato frutto, nella stagione nuova dei grandi pontificati che si sono succeduti sulla Cattedra di Pietro da: San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.

Francesco con la sua straordinaria attenzione verso i poveri e il rifiuto chiaro di ogni segno esteriore di potere, sembra essere oggi il continuatore di quel germe di santità che Giovanni Paolo I gettò con i suoi trentatre giorni indimenticabili. Il libro si conclude poi, con una lunga intervista al cardinale Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione  per le Cause dei Santi su Albino Luciani.

Antonio Preziosi, giornalista e scrittore. E’ direttore della testata Rai parlamento. Già corrispondente per i servizi giornalisti radiofonici e televisivi del Belgio, in qualità di caporedattore, è stato anche direttore di Radio 1 e delle testate Giornale Radio e Gr Parlamento. Nel 2011 è stato nominato da Benedetto XVI consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.  E’ autore di numerosi libri e pubblicazioni sui media, comunicazione e attualità.

Antonio Preziosi “Indimenticabile. I 33 giorni di papa Luciani”. Edizioni Cantagalli (pp.157€16.00).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/05/2019