«Divine lacrime. Storia delle Perle tra Oriente e Occidente», a Torino

Conferenza del professor Sherif El Sebaie, esperto di Diplomazia Culturale, organizzata da C. CALMA (Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti)

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

A Torino, lunedì 27 maggio 2019, alle ore 20:45, presso Fogolar Furlan, l’associazione C. CALMA (Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti) ha organizzato l’incontro «Divine lacrime. Storia delle Perle tra Oriente e Occidente», con relatore il professor Sherif El Sebaie, esperto di Diplomazia Culturale.

A differenza di qualsiasi altra gemma estratta dalla terra, le perle non devono essere tagliate e lucidate per esaltarne la bellezza. Questo è uno dei motivi per cui sono sempre state apprezzate e custodite come tesori in molte culture, che ne hanno fatto simbolo di ricchezza e prestigio.

Sherif El Sebaie ripercorrerà la storia delle perle, un filo di luce che lega l'Oriente all'Occidente, partendo dalle acque dei paesi arabi del golfo e dello Sri Lanka in cui venivano pescate, seguendone le tracce nei quadri del Rinascimento, nei favolosi tappeti persiani, sulle spille dei Mahradjah indiani, sugli abiti degli Imperatori cinesi e nei gioielli delle monarchie europee del '900 per concludere con la scoperta delle tecniche di coltivazione in Giappone e delle più bizzarre e curiose creazioni contemporanee.

Un viaggio mozzafiato con centinaia di immagini tratte dalle più importanti collezioni private e pubbliche.

Sherif El Sebaie è Fellow del Simposio Internazionale di Arte Islamica dell’Università della Virginia e consulente scientifico in fase di allestimento museale della Galleria dei Paesi Islamici del Museo d'Arte Orientale di Torino.

Esperto di Diplomazia culturale, rapporti euro-mediterranei e politiche di integrazione nonché interprete per numerosi capi di stato e ministri dei paesi arabi in visita in Italia, è stato collaboratore del Vice-rettore per l'Internazionalizzazione del Politecnico di Torino (presso cui tiene - da anni - un corso extra-curriculare di Lingua Araba, Civiltà e Arti dell'Islam), Consulente dell'Organizzazione Mondiale per le Migrazioni e Consigliere d'Amministrazione dell'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.

Opinionista di Panorama e già ospite di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, nel 2008 è stato invitato a visitare gli Stati Uniti nell'ambito del programma di Leadership del Dipartimento di Stato Americano e nel 2017 viene selezionato per la prestigiosa Marshall Memorial Fellowship del German Marshall Fund, già assegnata - fra gli altri - al Presidente francese Macron e al Presidente dell'Ungheria Orban.

Ingresso libero, presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/05/2019