#ARTE&SPORT, a Torino
Il pittore Vito Garofalo

Si è felicemente svolta la prima edizione della Mostra di pittura per la disabilità nello sport, ideata da Mario Picco, Presidente provinciale di Torino del Centro Sportivo Educativo Nazionale col pittore Vito Garofalo

A Torino, il 18 maggio, presso la Piazza dei Mestieri, in via Jacopo Durandi n. 13, si è felicemente svolta la manifestazione #ARTE&SPORT Mostra di pittura per la disabilità nello sport, alla sua prima edizione.

Il progetto di questa iniziativa è nato dalla sinergia di Mario Picco, Presidente provinciale di Torino del CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) col pittore Vito Garofalo allo scopo di coniugare lo sport come cultura e la cultura come arte e, quindi, lo sport come arte.

La finalità del progetto consisteva nel sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sullo sport, attraverso l’arte e la pittura in particolare, recuperando nel contempo fondi per progetti di Associazioni Sportive Dilettantistiche che promuovono e svolgono attività sportive con persone con disabilità.

A questa prima edizione hanno partecipato i pittori Vito Garofalo, Mattia Luparia, Sonia Piccirillo e Ambretta Rossi: ogni artista ha realizzato tre quadri su tela, secondo il proprio stile e tecnica, prendendo spunto dallo sport, inteso non solo come attività fisica, ma anche come forma di svago, tale da educare e formare proponendo valori e principi, basilari per questa forma di divertimento, tali da farne un vero e proprio stile di vita.

Foto di Cosimo Alfano.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/05/2019