Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Spettacolo

«Doi ore 'd baleuria a San Gioan», a Torino

L’evento, curato dal Gruppo Storico «La Bela Rosin e la soa Gent» del Circolo Beni Demaniali, promuove la piemontesità e la cultura popolare piemontese con esibizione in balli e musiche di alcuni Gruppi Storici e Folk

15 Giugno
10:00 2019

È giunto alla sua 7ma edizione l’evento denominato “Doi ore ‘d baleuria a San Gioan”, evento curato dal Gruppo Storico “La Bela Rosin e la soa Gent” del Circolo Beni Demaniali, diretto da Mascia Pennella, che si prefigge lo scopo di promuovere la piemontesità e la cultura popolare piemontese tramite l’esibizione in balli e musiche di alcuni Gruppi Storici e Folk.

Doi ore ‘d baleuria a San Gioan” si svolgerà sabato 22 giugno in piazza Carignano a Torino, dalle ore 17:00 alle ore 20:30.

Partecipano gruppi del Piemonte, come La Corte Reale di Venaria (TO), i Cavalieri Templari dell’Ordine Morale Augusta Taurinorum, Buscaia e la Bella Antilla (TO) da Busca (CN), Bric Brac Folk Musici del Gruppo Conte Occelli di Nichelino (TO), Ventaglio d’Argento con costumi del 1800, il Gruppo Storico Tradizioni Sabaude, la Fisorchestra IRIS di Grugliasco (TO), la Cooperativa Animazioni Valdocco e C.I.S.S. di Chivasso (TO) con gli insegnanti M° Gianni Alvano e Luigina Pellegrino, il Gruppo Storico Conte Cremieux della Pro Loco di Venaria Reale (TO).

Nel contesto della manifestazione, all’insegna dell’affermazione in lingua piemontese “Viva la brava gente, a-j n’anfà nèn da andoa ch’a riva!” (Viva la brava gente, non importa da dove arriva!), è prevista un’apertura a un gruppo di ragazzi diversamente abili e ad associazioni di altre culture, come il gruppo sud americano Fusion Folklorica Renacer, che propone danze e balli della cultura boliviana e peruviana, e il gruppo Danza Sacra Spirituale Orientale.

Ospiti d’onore saranno l’Associassion Piemontèisa e il Gianduja di Pianezza con la sua Giacometta e la Giacometta di Torino.

È prevista la partecipazione della Filarmonica Torino Mirafiori, banda musicale diretta dal M° Silvio Franchino col Presidente Delio Valenti, che partirà da piazza Carlo Felice alle 19:30, percorrerà tutta via Roma e giungerà in piazza Carignano ove si esibirà in chiusura dell’evento.

La manifestazione è offerta al pubblico gratuitamente.

 

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo