Le Olimpiadi 2026 saranno in Italia

Il verdetto a Losanna. I Giochi Invernali a Milano e Cortina

Dopo ore di attesa il verdetto è arrivato: battuta la Svezia, vince l’Italia. Milano e Cortina ospiteranno le Olimpiadi Invernali del 2026. La decisione è stata comunicata a Losanna, dove gli 82 membri del Comitato Olimpico internazionale si sono espressi dopo aver ascoltato i discorsi delle due delegazioni che si contendevano l’evento.

 

“Ha vinto l’Italia unita e compatta”, ha commentato il premier Giuseppe Conte.  Un lungo applauso, a cui si è unito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è scoppiato alla notizia al Piccolo teatro Paolo Grassi. 

 

Un urlo di gioia e’ esploso in Piazza Gae Aulenti, a Milano, nella zona dei grattacieli di Porta Nuova, dove e’ stato trasmesso in diretta il verdetto che ha visto Milano-Cortina aggiudicarsi le Olimpiadi invernali del 2026. In prima fila gli assessori di Regione Lombardia, allo Sport e al Turismo, Lara Magoni, e alla sicurezza Riccardo De Corato; per il comune la vicesindaca Anna Scavuzzo e gli assessori alle Politiche Sociali, Pierfrancesco Majorino e alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, Roberta Cocco; il parlamentare del pd Mattia Mor e quello di Fratelli d’Italia, Carlo Fidanza.

 

Dopo aver stappato la bottiglia di champagne di rito è partito un applauso. Coreografie sono state organizzate dagli oratori della città. In piazza erano presenti circa 200 persone, quindi è partito un coro “Milano, Milano”.

 

Con la vittoria a Losanna l’Italia si è aggiudicata per la terza volta le Olimpiadi invernali dopo Cortina d’Ampezzo nel 1956 e Torino 2006.

Per la Svezia si tratta della nona sconfitta nella corsa ai Giochi olimpici della neve e del ghiaccio.

 

Huffpost.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/06/2019