Torino: Il Tavolo Animali & Ambiente ribadisce il NO alla sperimentazione sui macachi
Sperimentazione sui macachi

Comunicato Stampa - Proposta di una serie di manifestazioni a settembre 2019

Civico 20  News ospita il Comunicato Stampa del Tavolo Animali e Ambiente (Rosalba Nattero - Presidente SOS Gaia), costituito dalle Associazioni ENPA, LAC, LAV, LEGAMBIENTE  l’Aquilone, LIDA, OIPA, PRO NATURA, SOS GAIA, relativo alla protesta contro la sperimentazione su sei macachi, considerato un atto di prevaricazione su esseri senzienti, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione.

 

 

Tavolo Animali & Ambiente - Conferenza Regione Piemonte

 

 

Agli organi di informazione

Loro sedi                                                                                  Torino, 27 giugno 2019

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

IL TAVOLO ANIMALI & AMBIENTE DICE “NO”

ALLA SPERIMENTAZIONE SUI MACACHI

 

Il Tavolo Animali & Ambiente, costituito dalle associazioni ENPA, LAC, LAV, LEGAMBIENTE L’Aquilone, LIDA, OIPA, PRO NATURA e SOS Gaia, si unisce all’indignazione generale con una sua protesta per dire “NO” alla sperimentazione su sei macachi che per cinque anni verranno sottoposti ad interventi chirurgici di cui non si conoscono gli effetti, immobilizzati in gabbie e poi, come ringraziamento, verranno uccisi.

La sperimentazione è promossa dall’Università di Torino in collaborazione con l’ateneo di Parma ed è stata finanziata con 2 milioni di euro. L’obiettivo è ricreare un “modello animale” per lo studio delle persone che hanno perso la vista a causa di un danno cerebrale e non per problemi legati all’occhio.

L’intervento al cervello dei macachi è stimato dagli stessi ricercatori come “di grave sofferenza”, e potrebbe comprometterne seriamente anche la vista. L’intero ciclo di interventi durerà 5 anni durante i quali i macachi vivranno in piccole gabbie metalliche, con degli elettrodi nel cranio e nelle tempie, necessari per gli esperimenti di neuroscienze a cui sono sottoposti.

Passati i cinque anni della sperimentazione, i macachi verranno soppressi.

E’ ormai nota l’elevata percentuale di fallimento dei  test sugli animali. Sono trascorsi cinquant’anni da quando la sperimentazione sugli animali è stata giudicata non attendibile per l’innegabile diversità genetica fra uomo ed altri animali. Infatti la ricerca su nuove cure per persone ipovedenti ha compiuto ad oggi passi importanti grazie alle sperimentazioni su malati umani consapevoli.

Quello che si compirà sui macachi è un esperimento doloroso, inutile e senza ritorno, compiuto ai danni di creature senzienti che non potranno reagire e non capiranno cosa gli sta succedendo.

 

COME SI PUO’ MORALMENTE ACCETTARE CHE DEGLI ESSERI SENZIENTI VENGANO TORTURATI SENZA MOTIVO?

I macachi di Torino costituiscono un caso emblematico per protestare contro gli esperimenti sulle centinaia di migliaia di animali che vengono ogni anno torturati per una pratica medievale,  eticamente inaccettabile, e inutile ai fini scientifici.

 

Il Tavolo Animali & Ambiente, a supporto delle iniziative già realizzate o in fase di realizzazione dalla LAV e da altre associazioni, preannuncia che, qualora questo crudele, immorale, inutile ed antiscientifico progetto non venisse ritirato o bloccato, promuoverà per settembre una serie di manifestazioni a Torino per denunciare questa grave prevaricazione ai danni di esseri senzienti.

 

Per il Tavolo Animali & Ambiente:

Rosalba Nattero

Presidente SOS Gaia

 

Tavolo Animali & Ambiente - c/o SOS Gaia - Piazza Statuto, 15 10122 Torino

 tel. 011 530 846 cell: 338 7196 000 www.animaliambiente.it - info@animaliambiente.it
 

 

 

        Tavolo Animali & Ambiente - Corteo

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/06/2019