Il “Palio dij Cossot” di Alpignano (TO) compie 20 anni

Una delle più belle rievocazioni storiche del Piemonte

Ad Alpignano, a circa 20 Km. da Torino, dal 19 al 22 Luglio, si svolgerà una delle più belle rievocazioni storiche del Piemonte, il “Palio dij Cossot”, letteralmente il “Palio degli zucchini”. 

 

Il nome deriva dalla tradizione contadina, quando gli alpignanesi venivano chiamati “mangia cossòt”, ossia “mangia zucchini”, dagli abitanti dei paesi limitrofi.

Ed infatti qui resiste ancora un’interessante tradizione culinaria di cucinare i “cossòt” in tutte le maniere.

 

Ma formalmente, la festa è legata al Santo Patrono della cittadina, S. Giacomo Apostolo, che storicamente è raffigurato con una zucca appesa al suo bastone.

Da qui è poi scaturita la famosa gara con le zucche, dove tradizionalmente quattro corridori, uno per ogni borgo, si sfidano in una corsa reggendo sulle spalle due aste con appese otto zucche piene d’acqua.

 

Una gara in cui la velocità e la destrezza la fanno da padrone, dato che è necessario raggiungere il traguardo per primi, perdendo però la minor quantità d'acqua possibile.

 

Tra l’altro, quest’anno, per onorare i vent’anni del Palio, la corsa diventerà internazionale.

La gara, infatti, vedrà la partecipazione di Fontaine (Francia)  e  Schmalkalden (Germania) gemellate con Alpignano, a cui si è anche aggiunta Montana (Bulgaria) gemellata con Schmalkalden.

 

La ventesima edizione inizierà VENERDÌ 19 LUGLIO alle ore 21.00 in Piazza Caduti con l’assegnazione del Cossòt d'oro 2019 nella cornice delle Notti d’Estate organizzate dall'Associazione Commercianti e Artigiani di Alpignano.

 

Ma non ci sarà solo la corsa. Sono previsti TORNEI, BATTAGLIE, PROCESSIONI, ambientazioni fra ANTICHI MESTIERI e LOCANDE di una volta.

 

Nel dettaglio, questi sono gli eventi principali.

 

SABATO 20 LUGLIO dalle ore 16.00 alle 24.00 e DOMENICA 21 LUGLIO dalle ore 9.00 alle 22.00 nel Castello Provana e nelle vie del centro storico.

Locande, 32 Gruppi Storici.

Militari, Grande Battaglia medievale in campo aperto.

Grande Battaglia 1678.

Torneo Internazionale a contatto pieno con 12 team europei.

Gruppi Nobiliari e danze d'epoca.

Antichi mestieri

La terrazza dei bambini, con giochi, scuola di spada, arco e scherma medievale.

Sbandieratori Alfieri dell'Astesana.

Gruppi musicali.

 

DOMENICA 21 LUGLIO alle ore 19, Corsa del Palio dij cossòt con i corridori di Alpignano, Fontaine (Francia), Schmalkalden (Germania) e Montana (Bulgaria).

 

LUNEDI' 22 LUGLIO alle ore 21 nella Piazza Parrocchia, Concerto di San Giacomo con la Società Filarmonica di Alpignano.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/07/2019