Torino. Fondazione Accorsi – Ometto
Costanzo Ferrero

Nomina del nuovo Presidente della Fondazione

Il 9 luglio 2019 si è riunito il consiglio d’amministrazione della Fondazione Accorsi-Ometto per eleggere il nuovo Presidente della Fondazione e per notificare le ultime volontà del Presidente Giulio Ometto.

Il Cavaliere Ometto ha designato come suo successore il ragioniere Costanzo Ferrero, già membro del consiglio e come direttore artistico il dottor Luca Mana, attuale responsabile delle collezioni museali. Il Cavaliere Ometto ha inoltre designato la stessa Fondazione come erede universale di tutti i suoi beni mobili e immobili.

Il consiglio d’amministrazione, prendendo atto dei desideri del Cavaliere, ha nominato Costanzo Ferrero Presidente della Fondazione Accorsi-Ometto, mentre l’elezione del direttore del Museo e del nuovo consiglio artistico è stata rimandata al 26 settembre p.v., giorno in cui si riunirà nuovamente.

In sede di consiglio, è stato riconfermato come Vice-Presidente il dottor Guido Appendino e sono stati nominati due nuovi consiglieri: il dottor Luigi Rigorini da sempre restauratore della Fondazione Accorsi-Ometto e il dottor Giancarlo Garau. 

Costanzo Ferrero è sposato dal 1973 e ha due figlie e due nipoti.

Comincia la sua attività lavorativa nel 1971 presso l’allora Banco di Roma avviando una brillante carriera fino a diventare capo filiale e successivamente capo della Private Banking di Torino. Dal settembre 2006 passa a Banca Fideuram, in qualità di Private Banker TOP – Gestione Grandi Patrimoni, dove lavora fino al 31 dicembre 2017, anno in cui va in pensione per dedicarsi prevalentemente alle attività della Fondazione Accorsi-Ometto.

Nel 2008 partecipa al corso di International Wealth Management organizzato dell’Imperial College London – Tanaka Business School e nel 2010 al corso di Elementi di Wealth Advisory organizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.

Dal 2006 è consigliere della Fondazione e dal 2014, in stretto contatto con il Presidente Ometto, si occupa della sezione finanziaria, del bilancio e della gestione del personale, partecipando in modo sempre più attivo alla vita della Fondazione e mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienze lavorative.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/07/2019