Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cronaca

Socialmente utili

Un'intervista all’ex Consigliere leghista Benito Sinatora

13 Luglio
08:30 2019

L'attenzione per i bisogni reali dei Cittadini, l'ascolto del Territorio e la tutela dei diritti mai disgiunti dai doveri, rientrano appieno fra le priorità dell’agenda politica nazionale e locale.

Ne discutiamo con Benito Sinatora, ex Consigliere della Lega piemontese e impegnato da anni nell'erogazione di servizi che aiutino la collettività a rapportarsi con gli Enti.

 

Consigliere Sinatora, concluso il mandato a Palazzo Lascaris Lei è tornato a occuparsi a tempo pieno di Politiche sociali. Ora gestisce uno sportello a Collegno, dove il Pubblico può rivolgersi per consulenze ed espletamento pratiche. Dal suo punto di osservazione – privilegiato proprio perché immerso nella realtà dei problemi concreti – “come sta” la società?

Percepisco la forte necessità di luoghi d’incontro come il nostro che, d’altra parte, anche la Lega ha sempre mantenuto sul Territorio. Ho avuto l’onore di gestire sportelli analoghi per una larga parte della mia vita di militante e ora, dopo l’importante esperienza in Consiglio Regionale, sono contento di essere tornato alle origini.

Per quanto riguarda le esigenze principali, quella di poter interloquire direttamente con una persona mi sembra senza dubbio la più sentita. Infatti – e spesso colpevolmente lo si dimentica – non tutti i Cittadini sono in grado di lavorare con le moderne tecnologie informatiche, che pure risultano sempre più diffuse e pervasive. Poter contare su di una sede fisica dove discutere i propri problemi e ricevere consulenza rappresenta dunque un fatto molto importante.

Le tematiche più calde sono sotto gli occhi di tutti: lavoro, pensioni e pratiche legate alla famiglia in primis.

Mercoledì il Ministro Lorenzo Fontana, titolare del dicastero per la Famiglia, è stato nominato Ministro per gli Affari Europei, in sostituzione di Paolo Savona. Lei, che dell’attaccamento alla Famiglia ha fatto la bandiera della propria campagna elettorale, può illustrarci gli importanti risultati conseguiti dalla Lega in questo primo anno di Governo nazionale?

Sarò breve: l’operato del Ministro Fontana è la dimostrazione che quando dalle parole si passa ai fatti i risultati si vedono. A sostegno di ciò, Le cito qualche dato incontrovertibile. Per quanto concerne la lotta alle droghe, in appena dodici mesi sono stati destinati 7,7 milioni di euro per progetti di prevenzione, 3 milioni per l’Educazione nelle scuole e altri 2,2 milioni per il sostegno alle comunità terapeutiche e di recupero. Oltre ovviamente all’attivazione di tavoli tecnici e di iniziative interforze per combattere il narcotraffico. I numeri parlano da soli.

L’On. Alessandra Locatelli ha giurato come successore di Lorenzo Fontana. Ex Vicesindaco di Como, è laureata in Scienze Sociali e si è sempre professionalmente dedicata al sostegno delle persone più svantaggiate. Un curriculum significativo, essendole stata affidata anche la delega alla Disabilità. Consigliere Sinatora, in base alla sua esperienza sul campo, quali sono le priorità su cui occorre concentrarsi ora?

L’Infanzia prima di tutto. Seguita dal Lavoro che è il requisito fondamentale per garantire la possibilità di far nascere una Famiglia, da sempre pilastro del nostro vivere sociale.

Se la Famiglia è sana e tutelata, la collettività può prosperare perché, da che mondo è mondo, si è mai vista una casa in grado di reggersi senza fondamenta. E pensare di costruire un edificio robusto partendo dal tetto senza averne assicurato le basi mi sembra un proposito semplicemente folle.

Consigliere, come Ufficio Rapporti Sociali quali tipi di servizi offrite ai Cittadini che si rivolgono a Voi?

Ci proponiamo a coloro i quali hanno problemi con la Burocrazia e difficoltà con le nuove tecnologie. Da una parte, infatti, non tutti sono a conoscenza delle novità normative e della possibilità di accedere a servizi innovativi. Mi riferisco in specie alle persone meno giovani che, come ho già suggerito prima, sono in genere tagliate fuori dalla possibilità di dialogare con gli Enti a mezzo internet. Tuttavia i loro problemi, i loro doveri e i loro diritti sono reali: il nostro compito è dunque quello di non lasciarli alla deriva ma di fornire un adeguato supporto logistico che li faciliti nello svolgimento delle pratiche.

Purtroppo sovente si dimentica l’importanza di coltivare il rispetto verso gli altri: essere di aiuto alle persone più svantaggiate mi pare il modo migliore per restituire loro voce e dignità.

Nella fattispecie, noi eroghiamo servizi a 360 gradi, per pratiche di patronato, sociali, giuridico-legali, tecnico-edilizie e riferite al condominio. Anche se, in generale, la nostra è una porta sempre aperta sul Territorio, per tutto.

L’obiettivo, dunque, è quello di creare una vera e propria rete: che sappia legare e collegare sul Territorio la cittadinanza – ovvero i portatori di richieste e istanze – con la dimensione degli Enti e delle Istituzioni. Quali novità e progetti sono attualmente in cantiere?

Data la positiva esperienza come Consigliere Regionale della Lega, ritengo di aver saputo far fruttare il mio mandato per acquisire ulteriori conoscenze da spendere sul campo, così da aiutare in prima persona i Cittadini. Il mandato politico consente di esaminare i problemi da un punto di vista particolare, se vogliamo più tecnico e formale rispetto alla concretezza delle cose. Questo approccio, però, fornisce gli strumenti conoscitivi per offrire soluzioni e prospettive maggiormente utili ed efficaci: proprio quello che adesso sto cercando di fare sul Territorio.

Uno degli obiettivi è quello di creare una rete che raccolga i vari Comuni del Torinese. I problemi da affrontare sono analoghi per tutti: sarebbe bello poter condividere le soluzioni, in modo che molti più Cittadini riescano a beneficiarne.

Grazie Consigliere Sinatora per la Sua disponibilità e cortesia. Buon lavoro.

Sono io che ringrazio i Lettori di Civico 20 News per l'attenzione che hanno voluto dedicarmi.

 

(Immagine in copertina mutuata da castelfrancopiandisco.it; nel corpo dell'articolo l'ex Consigliere Regionale Benito Sinatora)

 

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo