Sanremo - INPS: Giuliana Tofani Rossi si rivolge al Presidente del Torino FC Urbano Cairo

Continua la "battaglia" della nostra lettrice in difesa dei diritti dei pensionati

 

Salve, dott. Urbano Cairo

mi chiamo Giuliana Tofani Rossi, sono una pensionata di  76 anni, vivo  tra Sanremo e Torino.

 

Mi permetto di scriverLe dopo aver letto l’articolo  pubblicato su “la Verità” di ieri.  Poiché, periodicamente, l'INPS mi trattiene delle somme che,  sostiene, mi sono state versate in più,   ho scritto, invano,  a non so quanti politici, sulla questione dei vitalizi e dei contributi figurativi  elargiti per la seconda o  terza pensione di politici e sindacalisti.

Massimo Giletti, ha affrontato, da par suo,  l’argomento vitalizi, però non mi sembra che sia  stato detto questo:

 

  • L’art. 69 non prevede per i membri del parlamento la pensione, e i regolamenti interni delle Camere non sono leggi,
  • inoltre, le Camere e le Regioni possono pagare gli stipendi dei politici, ma non le pensioni perché non sono Enti Previdenziali previsti dall'art. 38 della Costituzione , tanto è vero che le pensioni dei loro dipendenti erano pagate dall’INPDAP,  ora confluita all’INPS.
  • per quanto riguarda i contributi figurativi, l'INPS  non può trasferirli,  dietro una semplice domanda,  a politici e sindacalisti per dare loro la seconda,  la terza o quarta  pensione (i vitalizi possono essere più di uno). Come sappiamo i contributi trasferiti all'INPS non sono solo quelli indicati nella busta paga a carico del lavoratore, ma la parte più importante viene versata  dal datore di lavoro. Su questo argomento  segnalo una lettera che ho scritto al Presidente Tito Boeri "affaritaliani.it INPS contributi a politici e sindacalisti? Erronea interpretazione dell'art.31" e una al Ministro Di Maio pubblicata da Civico20news "Sanremo (IM) Lettera aperta di giuliana tofani rossi al Ministro Luigi Di Maio" . 

Dott. Cairo se, anche senza scendere un campo Lei  fosse  interessato a questo argomento,   mi faccia scrivere o contattare  al  mio cellulare è 328 3635 499. Forse  potrebbe essere promossa  una class action da parte degli iscritti all'INPS a cui vengono sottratti indebitamente i contributi.

Cordialissimi saluti e auguri di buone vacanze

 

Giuliana Tofani Rossi

  


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/07/2019