Rencontre Européenne du Livre du Mont Cenis

La letteratura a cavallo della frontiera franco- italiana: l’iniziativa rinsalda il legame culturale e affettivo tra i due versanti della Alpi Occidentali

Fonte: Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino

 

Da mercoledì 24 a domenica 28 luglio l’associazione Auteurs Associés de la Savoie et de l’Arc Alpin organizza con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino la ventunesima edizione del Rencontre Européenne du Livre du Mont Cenis.

È un’iniziativa culturale di forte valenza transfrontaliera, che rinsalda il legame culturale e affettivo tra i due versanti della Alpi Occidentali.

La manifestazione si aprirà mercoledì 24 alle 14,30 a Bessans con un incontro dedicato al romanzo “Théoda”, opera prima della scrittrice svizzera romanda Corinna Bille, pubblicato nel 1944. L’incontro è organizzato dall’associazione “Bessans, jadis et aujourd’hui” e sarà seguito da una cena al ristorante “La Vanoise”.

Giovedì 25 luglio alle 17 al Muséobar di Modaneè in programma la conferenza “Turin, à l’ombre d’une capitale”, mentre venerdì 26 alle 18 all’Albergo della Posta di Novalesa si parla di “Se questo è un uomo” di Primo Levi, nel centenario della nascita dello scrittore torinese.

Sabato 27 e domenica 28 luglio il Salon du Livre a Mont-Cenis sarà aperto alla Maison Franco-Italienne al Plan des Fontainettes.

Il sabato l’orario di apertura andrà dalle 13 alle 18, mentre la domenica il salone sarà visitabile dalle 10 alle 17,30. Saranno in mostra e in vendita raccolte di poesia, romanzi, saggi e fumetti di scrittori e disegnatori italiani e francesi, affiancati da presentazioni delle opera affidate agli autori stessi e da un laboratorio di scrittura nelle due lingue.

Durante la “Notte degli scrittori” di sabato 27 all’Albergo della Posta di Novalesa è in programma la cerimonia di consegna dei premi del laboratorio di scrittura.

Per saperne di più: www.auteurs-arcalpin.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/07/2019