Festival Pineval Folk, terza edizione

Il festival itinerante di musica e canti tradizionali inizierà domenica 21 luglio a Pomaretto (TO) e proseguirà sino a domenica 1° dicembre

Fonte: Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino

 

Inizierà domenica 21 luglio a Pomaretto e proseguirà sino a domenica 1° dicembre la terza edizione del Pineval Folk, festival itinerante di musica e canti tradizionali promosso dal Civico Museo Etnografico del Pinerolese e dal Centro etnomusicale Pier Giorgio Bonino.

L’organizzazione dei concerti è curata dall’associazione “Noi e il mondo” di Pomaretto e la rassegna ha il sostegno della Città di Pinerolo e dei Comuni di Angrogna, Bricherasio, Inverso Pinasca, Perosa Argentina, Pinasca, Pomaretto, Prali, Pramollo, Salza di Pinerolo, San Germano Chisone e Usseaux.

Tra gli Enti patrocinatori dell’iniziativa figura la Città Metropolitana di Torino, in considerazione della rilevanza del festival per la tutela delle minoranze linguistiche.

Domenica 21 luglio alle 21,30 nel campo sportivo di Pomaretto è in programma il bal folk con il gruppo Saklifò.

Venerdì 2 agosto alle 21,30 nella tensostruttura polivalente di Laux di Usseaux saranno di scena i balli occitani con il Duo QuBa Libre.

Domenica 11 agosto a Ruata di Pramollo alle 21,30 bal folk con il Duo Sousbois.

A Pinasca venerdì 16 agosto alle 21,30 bal folk con il gruppo Saklifò.

Domenica 25 agosto alle 15,30 a Fontane di Salza di Pinerolo bal folk con il Duo Balacanta.

Sabato 7 settembre alle 21,30 a Pinerolo, nell’ambito della Rassegna dell’Artigianato, bal folk con il gruppo Controcanto.

Sabato 14 settembre alle 17 a Bricherasio stage di mazurke con Marie Constat del Trio Loubelya e alle 21,30 bal folk.

Domenica 22 settembre alle 15,30 nella piazza di Ghigo di Prali bal folk con il gruppo Airis.

Domenica 6 ottobre alle 15,30 ad Angrogna balli occitani con Dino Tron.

Sabato 26 ottobre alle 21,30 al Palaplan di Perosa Argentina balli occitani con il gruppo Dahü.

Sabato 2 novembre alle 21,30 al Palasport di San Germano Chisone bal folk con il Duo Antoniotti e con il Trio Philippe Plard.

Sabato 9 novembre alle 21 al Tempo Valdese di Pinerolo concerto con Giovanni Battaglino, Simone Lombardo e Dino Tron, che presenteranno il CD “Chanterem Nouvè”.

Domenica 24 novembre alle 15,30 a Inverso Pinasca bal folk con il gruppo Lyradanz.

Pineval Folk si concluderà domenica 1° dicembre alle 16,30 al Tempio Valdese di Pomaretto, con il concerto di Natale del gruppo folk Madamè.

Per informazioni si può scrivere a mondofolk@gmail.com, telefonare all’ufficio di Pinerolo dell’ATL “Turismo Torino e provincia” al numero 0121-795589 o visitare i portali Internet www.turismotorino.org e www.musep.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/07/2019