Consiglio Regionale del Piemonte. Emergenza sangue, l'appello di Allasia per le donazioni.

L’intervento del presidente regionale AVIS, Giorgio Groppo.

Un tema di grande importanza ed attualità che dovrebbe coinvolgere tutti i piemontesi è stato affrontato dal  Presidente del Consilio Regionale del Piemonte.

“Il bisogno di sangue non va in vacanza. Donare il sangue è un gesto semplice ma prezioso, che può salvare molte vite. Per questo faccio appello alla generosità dei piemontesi, perché contribuiscano con la loro solidarietà  a garantire la continua disponibilità di sangue anche nei mesi estivi”.

Questo il monito lanciato dal presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia che, anche a seguito del recente incontro con il presidente regionale Avis, Giorgio Groppo, ha fatto proprio l’invito alla donazione di sangue che proprio d’estate, a causa delle vacanze e dello spopolamento delle città, tende a ridursi, determinando talvolta una carenza critica in molti ospedali.

“Per diffondere la cultura della donazione - di sangue, organi, tessuti e cellule - il Consiglio regionale avvierà nei prossimi mesi una campagna sociale e una serie di iniziative, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo gesto e per favorire il ricambio generazionale dei donatori, coinvolgendo in particolare i giovani”, ha aggiunto Allasia.

La donazione è un’azione concreta verso gli altri ed è compito delle istituzioni fare informazione affinché aumenti il numero dei nuovi donatori, un modo concreto  per dare il proprio contributo alla comunità”.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/08/2019