Caselle (TO) - Si balla e si canta con il Festival del Musical

La manifestazione avrà inizio con il musical “Wednesday’s Family”

Nuova edizione del Festival del Musical, che oramai da cinque anni è diventata una manifestazione fissa a Caselle. Quest’autunno, dal 4 al 6 ottobre, il calendario degli spettacoli sarà fitto e sono in programma anche sorprese per festeggiare i dieci anni di vita dell’Associazione Nonsoloimprovvisando e i 50 anni della Pro Loco di Caselle Torinese.

Le compagnie teatrali amatoriali porteranno in scena i loro spettacoli nel Palatenda che per l’occasione verrà trasformato in un vero e proprio teatro, nella Sala Fratelli Cervi, arricchendo così l’intero weekend con teatro, canto, ballo, ma soprattutto tanta emozione e divertimento. Tutti gli spettacoli saranno a ingresso gratuito.

La manifestazione avrà inizio venerdì 4 ottobre, alle 21, con il musical “Wednesday’s Family” dell’Associazione Teat-Rino di San Maurizio Canavese, con la regia di Pietro Panarelli. Andrà in scena una storia originale, liberamente ispirata dalla serie televisiva “La Famiglia Addams”.

In un enorme e fatiscente casa, decisamente sinistra, vive un’eccentrica e ricca famiglia, quella di Mercoledì, la principessa delle tenebre.

Lei è ormai diventata una piccola donna e si è innamorata di un giovane ragazzo, dolce, intelligente, cresciuto in un’ordinaria famiglia rispettabile. Un giovane che però i suoi genitori non hanno mai incontrato. Le due famiglie entreranno in contatto confrontandosi tra loro in una terrificante cena che rivelerà al pubblico quale tra le due, in realtà, è la più “normale”.

Sabato 5 ottobre alle 21 la manifestazione aprirà le porte ai classici del mondo Disney con l’Associazione Cabarè di Torino che porterà in scena “La Sirenetta”, con la regia di Franco Travaglio. Per una sera il pubblico verrà trasportato in fondo al mare dove vive la principessa Ariel, figlia di Tritone.

Da sempre attratta dal mondo degli umani, Ariel non perde occasione per avvicinarsi a  loro fino ad innamorarsi di un bellissimo principe. Iniziano così le sue avventure in compagnia del pesciolino Flounder, della spiritosa guardia del corpo, del granchio Sebastian e del gabbiano Scuttle, fantastici compagni di viaggio che faranno di tutto per aiutarla a realizzare i suoi sogni e per proteggere lei e il Regno dai tentacoli di Ursula, la terribile Strega del Mare.

Domenica 6 ottobre doppio appuntamento: alle 16,30 continua il viaggio nel mondo Disney: la Compagnia “Once Upon a Time” di Carrù porterà in scena il musical “Tributo al Re Leone”, regia di Diego Grosso.

L’indimenticabile storia di Simba, il cucciolo di leone, che vorrebbe “diventar presto un re”, ma che si troverà ad affrontare il perfido zio Scar, che con l’iuto delle iene vuole impadronirsi del regno. Uno spettacolo per grandi e piccini che farà divertire ed emozionare il pubblico e che, anche attraverso la simpatia di personaggi come Timon e Pumba, affronterà temi come la crescita, la scoperta dell’amore e l’assunzione delle proprie responsabilità.

Chiuderà la kermesse domenica sera, alle 20,30, l’Associazione Icona di Torino con il musical “La Bella Addormentata nel Chiosco” per la regia di Duilio Brio, uno spettacolo brillante dall’alto potenziale comico e ironico.

La trama ricalca evidentemente la favola “La bella addormentata nel bosco”, ma con una forte caratterizzazione dei personaggi in chiave rock. Una parodia che ha l’intento di realizzare la consacrazione di questo genere musicale ed allo stesso tempo una dissacrazione dei preconcetti negativi nei confronti di certa musica o di certi personaggi che di quella musica sono o sono stati protagonisti. Il tutto accompagnato dalle note delle più famose canzoni italiane ed internazionali contemporanee e del passato.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/08/2019