«L'amante di se stessa. Vita di Madame Rimsky-Korsakov», a Torino

Riprendono gli appuntamenti culturali di «Aperipo Etica», presso il polo Lombroso 16, con il libro di Andrea Biscŕro

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

A Torino, riprendono gli appuntamenti culturali di «Aperipo Etica», rassegna di cultura, poesia e letteratura contemporanea, a cura di Periferia Letteraria, con La Vita Felice e Lombroso16, presso il polo Lombroso 16, al civico 16 della stessa via Lombroso.

Sabato 7 settembre, alle ore 19,00, verrà presentato il libro di Andrea BiscàroL'amante di se stessa. Vita di Madame Rimsky-Korsakov” (Graphe.it Edizioni, 2018).

A coordinare l’evento sarà il poeta Salvatore Sblando, mentre a moderare l'incontro sarà Milo Julini, ricercatore storico e vice direttore di “Civico 20 News”.

Un modo piacevole per farsi traghettare, ben guidati, nei carismatici meandri dell’Europa nella seconda metà del XIX secolo, attraverso il fascino di Varvara Rimsky-Korsakov, nobile donna russa, indiscussa regina dei salotti e dei saloni parigini e di San Pietroburgo.

Andrea Biscàro (Torino, 1967), scrittore, ha collaborato con accademici americani nel campo della ricerca storica e col mensile romano «Storia in Rete». Tra le sue pubblicazioni:

«Buffalo Bill è arrivato a Torino» (Neos, 2011), ricostruzione storica dello spettacolo americano Wild West Show, tenutosi a Torino nell’aprile del 1906;

«Il Maciste di Porta Pila» (Neos, 2013), vita dell’ultimo grande artista di strada torinese. Grazie alla storia di Maciste (Gioacchino Marletta, immigrato catanese), si sono ripercorse le speranze e le difficoltà del fenomeno immigratorio a Torino. L’opera ha ispirato lo spettacolo teatrale “Maciste il Re di Porta Palazzo” (Compagnia catanese di animazione). Il libro ha contribuito a elevare Maciste personaggio storico della Città di TO (sepolto al Cimitero Monumentale).

«Strada facendo. Ricordando il Commissario Montesano» (Daniela Piazza Editore, scritto con Milo Julini, 2016), biografia di Giuseppe Montesano (capo della Squadra Mobile torinese e della Criminalpol piemontese, Questore in varie città) che ha ispirato cinema e letteratura. Opera realizzata in collaborazione con la Questura di Torino.

«L’amante di se stessa. Vita di Madame Rimsky-Korsakov» (Graphe.it Edizioni, 2018).

«Lady Peg – Vita di una cagnolina prodigio» (Graphe.it Edizioni, 2019), la biografia di una cagnolina vissuta in provincia di Brescia negli anni Cinquanta del XX secolo, che dimostrava una intelligenza e una volontà umana. Studiata dalla scienza, la stampa italiana e internazionale si è occupata ampiamente di lei, è stata intervistata da Dino Buzzati e altri grandi firme del tempo.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/08/2019