Alla ricerca della bellezza: alla scoperta del ricco patrimonio artistico del Territorio tra Carignano (To) e Moncalieri (To)

Sabato 14 settembre sarà possibile visitare la Chiesa Santa Croce, dell’omonima Confraternita, a Moncalieri

Civico 20 News ospita il Comunicato Stampa, inviato da ODV Progetto Cultura e Turismo Carignano (Paolo Castagno), relativo all’evento “Alla ricerca della bellezza: alla scoperta del ricco patrimonio artistico del Territorio tra Carignano e Moncalieri”, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione.

 

Con l’autunno, l’Organizzazione di Volontariato Progetto Cultura e Turismo, in collaborazione con altre associazioni, riprende le proprie attività di promozione turistica, per consentire a tante persone di ammirare i capolavori d’Arte che le passate generazioni ci hanno lasciato in eredità. Eredità tanto più preziosa perché il Turismo è a tutti gli effetti un volano di crescita culturale e economica per i territori piemontesi, per anni tagliati fuori dalle grandi rotte del turismo. Se Torino è ormai una meta per molti visitatori da tutto il mondo, Carignano non è da meno, visto che – secondo il monitoraggio effettuato da Progetto Cultura e Turismo – il Territorio tra Carignano e Moncalieri, area in cui l’associazione opera da anni, è stato visitato da russi, norvegesi, belgi, francesi, austriaci, cinesi, statunitensi, brasiliani … Tutti ammirati nello scoprire tesori in genere solo riservati agli storici dell’Arte.

Il calendario delle visite è ricco e articolato.

 

Sabato 14 settembre, h 15-18, sarà possibile visitare la Chiesa Santa Croce, dell’omonima Confraternita, a Moncalieri (Via S. Croce 16).

 

La chiesa Santa Croce, gioiello del barocco moncalierese, apre le porte ai visitatori: succede sabato 14 settembre grazie ai volontari dei beni culturali dell’associazione Progetto Cultura e Turismo.

 

In collaborazione con l’Arciconfraternita di Santa Croce e con il patrocinio del Comune, dalle 15 alle 18, il nuovo gruppo di volontari aprirà le porte della chiesa a gruppi di visitatori. Uno scrigno prezioso di memorie, legate all’Ospedale dei Pellegrini di origini quattrocentesche, all’amore per le belle arti e alla solidarietà.

 

La chiesa conserva un apparato quasi intatto di arredi sacri, custoditi con cura dall’Arciconfraternita nel corso dei secoli – spiega Paolo Castagno, presidente di Progetto Cultura e Turismo - Straordinario è l’ambiente del presbiterio, progettato dal carignanese Giuseppe Antonio Riva nel 1749, che vi inserì un bellissimo coro ligneo nel 1754. L’area retrostante l’altare maggiore appare come un ambiente teatrale barocco, in cui le pitture illusionistiche di Nicolò Dallamano e la volta dipinta da Giovanni Battista Alberoni generano stupore e meraviglia. Di grande pregio anche i quadri dipinti dal famoso pittore Michele Antonio Milocco e raffiguranti scene della Passione di Cristo”.

Un’operazione fortemente sentita dal Comune, che con l’associazione Progetto Cultura e Turismo – dal 1998 impegnata nella promozione del patrimonio storico di Carignano e vari altri comuni dell’area a sud di Torino – ha firmato una convenzione ad hoc. L’assessore alla Cultura Laura Pompeo commenta: “Stiamo lavorando intensamente, con entusiasmo e ottimi riscontri, per riannodare i fili del rapporto tra la comunità residente e il patrimonio storico-culturale così unico di Moncalieri. Prosegue l’assessore Laura Pompeo: “Si aggiunge un altro importante tassello al nostro programma di promozione dell’immagine turistico-culturale di Moncalieri. I volontari che stanno iniziando il loro servizio, adeguatamente valorizzati, saranno una risorsa preziosa perché questo lavoro metta ulteriori radici”.

L’ingresso alla chiesa, in Via Santa Croce 16, è gratuito, ma è gradita un’offerta, per coprire parte delle spese di manutenzione.

Per informazioni:

Associazione di Volontariato “Progetto Cultura e Turismo Carignano”

Cell. 3381452945 – 3485479607

Mail: carignanoturismo@gmail.com

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/09/2019