Novara - Onore allo storico dell’arte Marco Rosci

Un’antologia degli scritti eseguiti dal giornalista sul quotidiano La Stampa in venticinque anni di collaborazione

La casa editrice novarese Interlinea per onorare gli ottantacinque anni di Marco Rosci dedica allo storico dell’arte un volume curato da Francesco Gonzales:”Le frontiere dell’arte “( pp.397 €25.00 foto copertina ), nel libro sono raccolti saggi in suo onore, e sue recensioni eseguite sul giornale torinese in 25 anni di collaborazione.

Delineare un profilo biografico del novarese Marco Rosci - classe 1928 - non è semplice per la complessità dei suoi interessi e per le varietà dei suoi interventi: docente, giornalista, critico d’arte, curatore di mostre d’arte moderna e contemporanea.

Nel corso della sua carriera ha delineato mirabili profili di critica d’arte, ha coordinato gruppi di lavoro, ha ispirato colleghi e amici e le sue intuizioni restano pietre miliari nella storia dell’arte.  L’antologia che le viene dedicata dall’editore  di Interlinea si compone in due sezioni.

Nella prima  sono riportati saggi alla critica dell’arte di storia dell’arte, nella seconda sezione un inserto di articoli e recensioni apparsi sul quotidiano ”La Stampa”  di Torino dove lo storico Rosci  ha collaborato dal 1974 al 1999.  

Nell’introduzione del volume scrive il curatore Gonzales:

In questo formato, diciamo non comune, abbiamo  voluto non solo rendere omaggio allo storico dell’arte , ma anche fornire uno strumento utile a studiosi, giornalisti, curiosi, tutti a coloro  che volessero approfondire la personalità complessa dello storico ed avere, in unico volume, una selezione di testi fondamentali del suo lavoro oggi rari preziosi e introvabili e che qui in questi libro della Interlinea sono  riportati con alcune immagini di corredo".

"Con questa pubblicazione si è tentato di ricostruire  una bibliografia di Marco Rosci ma resta quasi una bozza, un tentativo di stilare – continua Gonzales - una complessa e a volte difficile scansione di saggi, articoli, presentazioni, interventi, studi e articoli,  un lavoro che non era mai stato fatto in questi anni e resta quindi una rapida alternanza di date e avvenimenti, da cui emerge  chiaramente una vastità incredibile e una variegata forma di intervento”.

Un volume indispensabile per coloro che vogliono capire approfondire il meraviglioso mondo dell’arte. 

 Marco Rosci “Le frontiere dell’arte” Interlinea, Novara

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/09/2019