Castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo - TO) - Una importante mostra sulla fotografia di Oliviero Toscani

Fotografie, manifesti, interviste istallazioni tutto il linguaggio del maestro per capire il futuro dell’uomo

Dopo le mostre di  Margherita Orsola Caccia,  Caravaggio, Tiziano   Lotto, Beato Angelico, l’Arte Informale  e le fotografie di Cantamessa , i riflettori delle sale del castello di Miradolo dal 16 novembre 2019  si accenderanno sulla carriera fotografica e pubblicitaria di “Oliviero Toscani” ritenuto dalla critica  uno  dei grandi maestri della fotografia mondiale. Sarà un percorso espositivo inedito che andrà dagli esordi, con le immagini dei suoi incontri nel corso della sua carriera, alle più famose campagne pubblicitarie che hanno caratterizzato il suo stile.

Le immagini che animeranno l’esposizione saranno dislocate  ovunque,   principalmente occuperanno le  sale del castello, ma  saranno anche coinvolte gli spazi della Serra e i sentieri del meraviglioso Parco, che dialogheranno con la natura e le stagioni ( la mostra  ci accompagnerà in  tutte le stagioni: dall’autunno inoltrato, all’inverno, alla primavera  perché terminerà il 3 maggio 2020), il progetto espositivo contemplerà anche manifesti, interviste, video istallazioni, il tutto costituirà un mosaico eterogeneo, ma nel medesimo tempo completo di tutto quello che Oliviero Toscani ha osservato e raccontato nel suo tempo trascorso.

Oliviero Toscani, nato a Milano nel 1942 figlio del primo fotoreporter del Corriere della Sera, famoso per aver  realizzato campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia alla violenza contro le donne, al degrado del paesaggio italiano, all’osteoporosi, al randagismo, all’integrazione. Il lavoro eseguito da Oliviero Toscani è stato esposto in diverse parti del pianeta: dalla Biennale di Venezia, a San Paolo del Brasile, dalla Triennale di Milano, al m.a.x. di Chiasso e nei musei d’Arte Moderna e Contemporanea di tutto il mondo. Il suo autoritratto è esposto nel Corridoio Vasariano della Galleria degli Uffizi.

Ha vinto numerosi premi come quattro volte il Leone d’Oro al Festival di Cannes, due volte il Gran Premio d’Affichage, il Gran Premio dell’UNESCO, il premio Creative hero della Saatchi  Saatchi e numerosi premi degli Art Directors Club di tutto il mondo. 

Didascalie foto:

Foto copertina mostra

Foto 2 Oliviero Toscani  (foto Sky - Arte)

Foto 3 Castello di Miradolo (versione autunnale)

  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/09/2019