La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a Chieri (TO)

Si celebra passeggiando, sorridendo e riflettendo

Fonte: Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino.

 

Nell’ambito del progetto “Sentiero Verde”, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, l’associazione Camminare Lentamente propone una serie di iniziative in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che va da lunedì 16 a domenica 22 settembre.

Le iniziative sono patrocinate e sostenute dalla Città di Chieri e sono organizzate in collaborazione con associazioni ed enti religiosi, per sensibilizzare i cittadini di oggi e di domani alla lentezza, ad una vita in armonia con la natura e alla conoscenza e al rispetto del territorio che li circonda.

Gli eventi iniziano venerdì 20 alle 17 con la passeggiata “A piccoli passi” per famiglie con bambini fino a 6 anni, proseguono sabato 21 alle 14,30 con la “Passeggiata del Parrocchiano” adatta a tutti e si concludono domenica 22 alle 20,30 con lo spettacolo “Il comicista. Le avventure di un comico ciclista” di Paolo Franceschini.

"piccoli passi. Passeggiando tra le mura" propone un itinerario di 2 Km, in collaborazione con Nido Cucciolo di Chieri, il Parco Turriglie e ReciprocaMensa, con sorpresa e merenda sinoira finale nel parco del cinquecentesco Bastione della Mina.

La “Passeggiata del Parrocchiano” di sabato 21 settembre parte dalla parrocchia di San Giacomo, in strada Padana Inferiore 21, con un percorso di 7 Km, proposto in collaborazione con Legambiente e con l’associazione Puliamo Chieri lungo piste ciclopedonali e strade a bassa percorrenza.

È prevista la raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le vie e le piste ciclabili.

Il tutto si conclude con il rinfresco finale. Per informazioni ed iscrizioni, entro il 20 settembre, si può chiamare il numero 349-7210715.

Lo spettacolo “Il comicista. Le avventure di un comico ciclista” va in scena domenica 22 sul sagrato della chiesa di San Giorgio ed è organizzato in collaborazione con Muoviti Chieri.

Paolo Franceschini, attore, showman, ex comico di Zelig e Colorado, sale sul palco insieme alla sua compagna di viaggio a due ruote e al suo bagaglio di esperienze, raccolte un po’ pedalando e un po’ viaggiando. Le performance sono pensate per intrattenere, un po’ sorridendo e un po’ riflettendo, mettendo insieme l’ironia e la necessità di ridurre gli sprechi.

La musica è trasmessa attraverso una cassa a batteria (ricaricata con energia rinnovabile) e la scena è illuminata dai fari di altre bici parcheggiate a bordo palco, che fungono anche da scenografia.

In caso di pioggia o di maltempo lo spettacolo verrà spostato in nella sala Conceria, nei pressi del Municipio.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/09/2019