Una Grande Muraglia Verde per le Città.

ll Direttore Generale della FAO annuncia un nuovo piano a sostegno di soluzioni basate sulla natura per fronteggiare il cambiamento climatico

21 settembre 2019, New York - Il Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) Qu Dongyu ha annunciato oggi l'iniziativa: "Una Grande Muraglia Verde per le Città", che mira a sostenere soluzioni basate sulla natura per fronteggiare il cambiamento climatico.

Il Direttore Generale ha divulgato l'annuncio alla vigilia del Vertice ONU sull'Azione per il Clima in programma questa settimana a New York, nel corso di un evento a margine. "La rapida espansione delle città avviene senza un'adeguata pianificazione territoriale e la conseguente pressione umana ha effetti estremamente negativi sull'ambiente per via della deforestazione, del degrado forestale e di altri spazi verdi all'interno e intorno alle aree urbane", ha affermato Qu.

"La situazione è particolarmente grave nelle zone aride, dove si prevede che gli effetti del cambiamento climatico aumenteranno l'esposizione delle città e delle aree circostanti a gravi siccità, tempeste di sabbia e polvere, ondate di calore, venti estremamente forti, inondazioni e frane, con conseguenze estremamente dannose per milioni di persone.

Qu ha sottolineato che l'idea della Grande Muraglia Verde per le Città è nata grazie ai progressi del progetto  della Grande Muraglia Verde e l'iniziativa per il Sahel e prevede la realizzazione di aree verdi urbane, integrate in interventi di ripristino ambientale su larga scala.

La FAO e i suoi partner intendono sostenere un minimo di tre città in 30 Stati africani e asiatici, ha affermato oggi il Dott. Qu Dongyu nel corso di un evento a margine del Vertice ONU sull'Azione per il Clima, incentrato sulle Soluzioni Basate sulla Natura (NBS, Nature Based Solutions).

Entro il 2030 l'ambizioso progetto aiuterà diverse città a convertire circa 500.000 ettari di terra in nuove foreste urbane e a ripristinare o gestire correttamente circa 300.000 ettari di foreste naturali esistenti nella regione del Sahel e in Asia Centrale. Entro il 2030 l'ambizioso progetto aiuterà diverse città a convertire circa 500.000 ettari di terra in nuove foreste urbane e a ripristinare o gestire correttamente circa 300.000 ettari di foreste naturali esistenti nella regione del Sahel e in Asia Centrale.

Secondo le previsioni, una volta ultimata, la Muraglia dovrebbe catturare ogni anno da 0,5 a 5 gigatonnellate di anidride carbonica (CO2). secondo il Direttore Generale questa straordinaria infrastruttura verde ridurrà i costi per scongiurare e gestire gli effetti del cambiamento climatico, migliorando il benessere dei cittadini.

Se gestite correttamente, le foreste urbane e gli alberi possono ridurre la temperatura dell'aria fino a 8 °C, ridurre i costi degli impianti di climatizzazione di circa il 40%, ridurre i flussi delle acque meteoriche e migliorare la qualità dell'aria filtrando le polveri e gli agenti inquinanti.

Entro il 2050 la percentuale della popolazione che vive nelle città sarà pari al 70%, e gran parte di questa crescita demografica si verificherà in Africa e in Asia.  Senza un'adeguata pianificazione territoriale, la rapida espansione delle città può avere effetti estremamente negativi sull'ambiente, compreso il degrado del suolo.

Fonte FAO

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/09/2019