Torino - Torna più ricco che mai "Euromineralexpo"

Duecentoventi espositori provenienti da ventitre nazioni e da quattro continenti

E' uno spettacolo di colori, è l'incanto della natura racchiusa in una mostra unica che torna a Torino per lasciare senza fiato. Mancano solo pochi giorni al 48° Euromineralexpo che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre presso il Pala Alpitour in corso Sebastopoli 123 a Torino.

 

Una giornata da passare con la famiglia tra i tesori della terra e il meglio della oreficeria nazionale ed estera.

 

All’interno di Euromineralexpo esporranno 220 espositori provenienti da 23 nazioni e da quattro continenti, su di uno sviluppo di 1200 metri di tavoli: una occasione unica per i collezionisti di minerali, fossili e conchiglie di arricchire la propria collezione, mentre per le signore sarà una visita molto gratificante per la presenza di espositori altamente qualificati di gemme, gioielleria e bigiotteria.

 

Anche nell’edizione di quest’anno ci saràlo spazio “balconata” dove esporranno i cercatori e collezionisti delle valli torinesi assieme alle varie Associazioni mineralogiche e paleontologiche.

 

I bambini che si presenteranno allo stand dell’Avis con il coupon stampato sulla locandina pubblicitaria presente su tutti i quotidiani del Piemonte riceveranno un piccolo minerale in omaggio e potranno cercare i minerali entrando nella ricostruzione di un tratto di galleria di miniera con tanto di minatore e carrello carico dei minerali estratti.

 

Considerato il successo delle passate edizioni sarà ancora presente il cucciolo di T-Rex cavalcato da un paleontologo e come novità di quest’anno sarà affiancato da un cucciolo di Carnosauroche si aggireranno all’interno del Pala Alpitour: una attrazione per tutti i visitatori.

 

Visto il grande successo di pubblico che riscuote la dimostrazione della ricerca dell’oro alluvionalesetacciando le sabbie dei fiumi, anche quest’anno verrà allestito il diorama che ricostruisce l’alveo di un fiume per permettere a tutti i visitatori di cimentarsi nella ricerca del prezioso metallo con il ritrovamento di vere pagliuzze d’oro. La dimostrazione verrà effettuata da un noto ricercatore del Canavese che ha dedicato tutta la sua vita alla scoperta di depositi alluvionali auriferi lungo i fiumi e torrenti del Piemonte. Ai visitatori che si fermeranno verranno spiegate tutte le varie tecniche di ricerca, dalla tradizionale “batea” alla più complessa “canaletta”.

 

Una interessantissima dimostrazione di archeologia sperimentale dove si apprenderanno le tecniche dell’accensione del fuoco, della lavorazione delle ossa per ottenere armi ed utensili e come si lavoravano le pietre per ottenere i colori, armi ed utensili.

 

Anche quest'anno, direttamente dalla “Pesciara” di Bolca, noto sito in provincia di Verona, ci sarà una tonnellata di rocce ricche di pesci e piante fossili che saranno a disposizione dei bambini che si potranno divertire a spaccarle per trovare questi organismi fossilizzati e una volta trovati li potranno portare a casa per iniziare la loro collezione. 

Nello spazio balconata saranno allestite tutte le mostre tematiche.

 

Con tutti questi presupposti nessuno può perdersi una visita a questa favolosa manifestazione nella nuova sede del Pala Alpitour in corso Sebastopoli 123 a Torino, aperta da venerdì 4 a domenica 6 ottobre con orario continuato dalle 9 alle 19.

 

Info:  www.euromineralexpo.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/09/2019