Tremezzina (Como) - A Villa Carlotta lo splendore del Settecento

La storia, la famiglia i personaggi della famiglia Clerici

La mostra “Splendori del Settecento  sul Lago di Como. Villa Carlotta e i Marchesi Clerici” fino al 3 novembre 2019 , curata da  Maria Angela Previtera, con Marco Leoni e Paolo Vanoli  ruota attorno al recupero dei tre grandi dipinti  barocchi che decoravano l’oratorio di Tremezzo della villa all’epoca dei marchesi.

Questi capolavori sono stati realizzati  da artisti dello spessore come il Legnanino, Filippo Abbiati e Paolo Cazzaniga, in collaborazione con Federico Bianchi. Accanto ad essi, per evocare i fasti settecenteschi del casato, sono esposti una selezione di gioielli dell’epoca e le scenografiche incisioni  Marc’Antonio  Dal Re con le  splendide vedute delle ville di delizia appartenuti ai Clerici.

Il cuore della mostra è costituito dai tre dipinti barocchi dell’oratorio di Tremezzo e riguardano la vita di San Francesco Saverio ( che in occasione della mostra sono stati restaurati grazie al contributo della fondazione Comasca).

Scrive nel volume che accompagna la mostra Maria Angela Previtera:

Le ragioni che hanno motivato la scelta di dedicare una ricerca storica molto ampia e una mostra alla famiglia Clerici e alla Tremezzo, “la Clerici” così come veniva denominata nel Settecento, sono state dettate, oltre che dalla precisa volontà - continua la curatrice - dell’Ente Parco di Villa Carlotta di valorizzare il bene che gestisce con successo da più di novant’anni, dalla necessità di richiamare l’attenzione non solo degli studiosi ma anche del largo pubblico sulle origini e  sulle vicende dei primi proprietari della dimora”.

Una serie di ritratti di casa Clerici ci permette poi  di ripercorrere la prima fase della storia,  che va dalla fine del Seicento al 1801, anno in cui l’ultima erede della famiglia, Claudia Clerici Bigli, vendette  il complesso a Giovanni Battista Sommariva, celebre collezionista di arte neoclassica.

Nel percorso della mostra, attraverso sofisticati e precisi strumenti multimediali si può ammirare il ciclo che Giambattista Tiepolo realizzò nel palazzo Clerici a Milano per la famiglia Clerici,  con l’occasione sarà visibile la grande tela conservata presso il Castello Sforzesco di Milano raffigurante l’ingresso di Anton Giorgio Clerici al Quirinale  nelle vesti dell’ambasciatore di Maria Teresa d’Austria al Conclave del 1758.

All’interno della villa il lascito più evidente  è quello attribuito alla prima fase della storia della villa Carlotta, la decorazione di alcune stanze al secondo piano, dove una fascia con finte architetture e fiori, affrescati nel ‘700 dialoga con i soffitti lignei dipinti, del tipo detto a passasotto tipico delle residenze aristocratiche lombarde del XVII e XVIII secolo.

La mostra è  poi affiancata    da una presentazione di una serie di abiti maschili e femminili del XVIII secolo, in prestito da una importante collezione privata. Accompagna il progetto espositivo  un completo ed esauriente volume edito dall’Ente Villa Carlotta, Museo e Giardino  Botanico( pp.255 riccamente illustrato) con saggi di Maria Angela Previtera, Cinzia Cremonini, Maria Cappellotti, Alessandro Morandotti, Paolo Vanoli, Andrea Straffi, Marco Leoni, Alessandra Kluzer, Ornella Selvafolta, Susanna Zanuso, Maria Cristina Brunati, Giorgio Sassi.   

Descrizione fotografie:

Foto: Copertina catalogo della mostra  Bartolomeo Giuliano particolare del quadro  “L’arrivo  degli invitati, 1876-1878”.  Collezione privata

Foto 1: Villa Carlotta

Foto 2 Stefano Maria Legnani (detto Legnanino) Morte di San Francesco Saverio1690-1699,particolare Tremezzina Villa Carlotta ( in deposito della Diocesi di Como)

Foto 3 Filippo Abbiati “Predica di San Francesco Saverio nelle Indie” 1690-1699 Tremezzina Villa Carlotta (in deposito della Diocesi di Como)

Foto 4 Paolo Cazzaniga e Federico Bianchi “Battesimo della Principessa indiana Neachile 1690-1699 Villa Carlotta (in deposito  della  Diocesi di Como)

Foto 5 Antonio Cioci “Ricevimento del Marchese Clerici al Quirinale 1759” Milano Pinacoteca del Castello Sforzesco

Foto 6 Bartolomeo Giuliano  “L’arrivo  degli invitati 1876-1878”quadro completo, Collezione privata

Foto 7 Giuseppe Vismara “Medaglia recto: Giorgio Clerici rovescio aquila imperiale. Collezione privata

Tremezzina (Como)Villa Carlotta “Splendori del Settecento sul Lago di Como” fino 3 novembre 2019. Informazioni (+39) 0344.40405.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/09/2019