Cavour (TO) - L'invecchiamento attivo: cultura e volontà

GianFranco Billotti per Civico20News

 

 

Venerdì 11 Ottobre 2019 alle ore 14, presso la Sala Convegni dell'Abbazia di Santa Maria, il ‘Coordinamento Piemontese delle Università popolari e della terza età’ organizza l'interessante 'seminario' che avrà per tema la “promozione dell’invecchiamento attivo” in Piemonte.

Uno strumento che, con la Legge Regionale n. 17 del 9 Aprile 2019, chiama gli Enti del ‘terzo settore’, le Istituzioni e gli Enti Locali a confrontarsi per predisporre e attuare programmi e iniziative di utilità sociale per una popolazione, quella degli over ’65, che è anche ricca di esperienze e risorse disponibili per contribuire a superare le attuali criticità. 

Il ‘Coordinamento’ propone, in questo ‘seminario,' una riflessione sulle azioni e proposte di Operatori e Studiosi che, in decenni di fattivo impegno sociale, rappresentano un importante riferimento per le Istituzioni.

                                                          

Seminario con interventi di:

 

Francesco AGLI’       - Pedagogista –  Ass.ne  ‘La Bottega del Possibile’                   “La Cultura della Domiciliarità”                                                                                                                                                                                                                                          

Andrea IMERONI    -  Pedagogista del corpo –  Ass.ne  ‘LaCittà Camminabile’           “Io non invecchio, miglioro”

Enrica FAVARO        - Referente terza missione, dipartimento di Scienze Mediche -    “Terzo Tempo: un progetto per l’invecchiamento attivo”

Lodovico BUSCATTI - Funzionario della Città di Savigliano                                        “Gli Enti Locali per la promozione dell’invecchiamento attivo”

 

 

 

Daniele LACIDOGNA - UBPeduca – Coordinatore tecnico ‘Università di Strada’              “Un’esperienza.  Attivi e al passo coi  tempi”

Luciano  TOSCO       - Nonno, scrittore e formatore -                                                  “Nonni: Anziani che non invecchiano, essenziali ma invisibili”

Liliana RASETTI        - Presidente Unitre di Pinerolo –                                                  “Nonni protagonisti in famiglia e nella società”

Vittorio PASTERIS    - Giornalista – Quotidiano Piemontese                                           “Il progetto ‘Argento Vivo’ e la piattaforma ‘SenioresOnLine”

PietroPaolo RICUPERATI –  Ass.ne “Compagnia dei Meglio Insieme”                                “Vecchiaia? Sì, grazie. Viaggio nella condizione  senile di un (quasi) ottuagenario curioso”

 

GianFranco Billotti, a nome del C.D. del ‘Coordinamento’

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/10/2019