«Il sodio: eccessi e carenze – il sale amico e nemico della nostra salute», ad Azeglio (TO)
Il dottor Gian Mario Bosticardo

Il dottor Gian Mario Bosticardo presenta il suo libro all'Oratorio di Sant'Anna

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale che ci è stato segnalato dall’amico Fabrizio Dassano.

 

Serata dedicata alla medicina con gli effetti del sale sull’organismo umano, quella di venerdì 11 ottobre alle ore 21, dove è atteso il dottor Gian Mario Bosticardo che presenterà ad Azeglio (TO) all’Oratorio di Sant’Anna, nell’ambito delle proposte culturali dell’Associazione “Artev”, il suo libro dal titolo: “Il sodio: eccessi e carenze – il sale amico e nemico della nostra salute”.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Gian Mario Bosticardo si è laureato in Medicina e Chirurgia e si è poi specializzato in Nefrologia presso l’Università degli Studi di Torino.

 

Nei primi anni dopo la Laurea ha lavorato come Medico Sportivo presso il Centro di Medicina dello Sport di Torino. Ha quindi vinto un concorso come Assistente di Nefrologia presso gli Ospedali Molinette e Nuova Astanteria Martini. Successivamente si è trasferito come Aiuto Primario ad Ivrea in Nefrologia e Dialisi.

 

Qui ad Ivrea, oltre all’attività di routine e di chirurgia degli accessi vascolari per la dialisi ha svolto un lavoro di ricerca con numerose pubblicazioni scientifiche italiane ed internazionali, in particolare nel campo della quantificazione della dose di dialisi.

 

Ha poi lavorato alcuni anni presso il Pronto Soccorso di Ivrea ed ha svolto attività anche di medico d’ambulanza per il 118 ed ha partecipato come medico del 118 all’assistenza sanitaria sulle piste nelle olimpiadi invernali di Torino.

 

Nel 2006 si è trasferito presso il reparto di Nefrologia di Biella dove ha ripreso l’attività di ricerca, con diverse pubblicazioni su riviste internazionali nel campo della chirurgia degli accessi vascolari e sui bilanci di massa in dialisi.

 

Dal 2014 ha lavorato come Internista presso il reparto di Medicina Interna di Biella, sino ad ottobre 2016, da quando è in pensione e si occupa ancora di sana alimentazione, come consulente nutrizionale del benessere.

 

Attualmente ha pubblicato un libro sul “sodio”, attualmente in lingua italiana, di cui è in corso la traduzione per la pubblicazione in lingua inglese, ed è impegnato nella preparazione di un libro dal titolo “Vitalità, forza e benessere. Le proteine nell’alimentazione umana”, di prossima pubblicazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/10/2019