Musicisti in uniforme: musiche dal vivo, immagini, filmati, divise storiche e curiosità dell'Armata Sarda

Presso Auditorium Vivaldi – Piazza Carlo Alberto, 5/a – Torino. Domenica 13 ottobre 2019 - Ingresso libero

Civico 20 News, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, ospita il Comunicato Stampa (allegata Locandina – Invito), relativo all’evento che approfondisce la pubblicazione di Enrico Ricchiardi Musicisti in uniforme: l’arte dei suoni nell’esercito sabaudo” in collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte.

Il comunicato ci è stato inviato da Enrico Ricchiardi.

 

**********************

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

MUSICISTI IN UNIFORME. Domenica 13 ottobre, alle ore 15.30, presso l’Auditorium Vivaldi di Torino (c/o Biblioteca Nazionale Universitaria, piazza Carlo Alberto, 5/a), l'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte presenta MUSICISTI IN UNIFORME.

 

Da una poderosa ricerca archivistica un affresco insolito e suggestivo su due secoli di musica militare sabauda: formazione, vicende, uniformi, organici, strumenti e repertori dei soldati con lo spartito dalla fine del Seicento al 1870.

 

Un pomeriggio dentro la storia per ricreare – con musiche dal vivo, immagini, filmati, divise storiche e curiosità – le atmosfere, i suoni e la quotidianità dell’Armata Sarda.

 

Organizzato in occasione della Domenica di Carta 2019, iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, l’evento approfondisce la pubblicazione di "Musicisti in uniforme: l'arte dei suoni nell'esercito sabaudo" di Enrico Ricchiardi (Lucca, LIM, 2019).

 

Con l'autore interverranno Cristina Santarelli, Emanuele Manfredi e Maurizio Benedetti.

 

Con la presenza di: Gruppo storico Marsaglia 1693, Gruppo storico Pietro Micca, Gruppo storico Reggimento La Marina, Gruppo storico 23 marzo 1849. Musiche proposte da Venti Sonori (dir. Francesca Odling), ensemble di fiati degli allievi del Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino.

 

Conduce la presentazione Michele D’Andrea.

 

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

 

Immagine di copertina da: compagniadisanpaolo.it 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/10/2019