Colpo a Macron, bocciata Goulard come comissaria Ue.

82 no contro 29 sì. Contro hanno votato Ppe, Verdi, sinistra del Gue e sovranisti. Spaccati i socialisti.

Affossata, distrutta dalle vendette politiche contro Macron, il king maker delle nomine europee per la nuova legislatura. Sylvie Goulard, la candidata francese per la Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen, non ha passato il test dell’Europarlamento.

 

Chiamata ad una seconda audizione davanti alle commissioni parlamentari di sua competenza, è stata bocciata: 82 no contro 29 sì. E ora rischia di slittare il voto in plenaria a Strasburgo per tutta la commissione von der Leyen, previsto per il 23 ottobre. Potrebbe essere rinviato alla plenaria di novembre. 

 

L’Eliseo accusa: Goulard è stata “oggetto di un gioco politico che tocca la Commissione Ue nel suo insieme”. Il presidente Macron discuterà con la presidente von der Leyen “per esaminare il seguito da dare, nel rispetto del portafoglio attribuito alla Francia”, prosegue la presidenza francese.

 

Contro Goulard hanno votato il Ppe, i Verdi, la sinistra del Gue e i sovranisti. Spaccati i socialisti. Con la Goulard, alla quale erano state assegnate le deleghe pesanti di mercato interno e difesa, solo il gruppo ‘Renew Europe’. 

 

Goulard è finita nelle polemiche politiche per i suoi guai giudiziari e un potenziale conflitto di interesse. Ex commissaria Ue nella squadra guidata da Romano Prodi, Goulard è sotto indagine in Francia e all’Olaf (l’organismo di lotta alle frodi dell’Ue) per l’uso di fondi dell’Europarlamento per remunerare un suo assistente. Inoltre, la candidata commissaria francese è sotto pressione per aver lavorato come consulente per il think thank dell’investitore Nicolas Berggruen.  

 

“Prendo atto della decisione del Parlamento europeo nel rispetto della democrazia. Ringrazio il presidente della Repubblica e Ursula von der Leyen per la loro fiducia e tutti i deputati che hanno votato per me”, ha twittato Goulard poco dopo la bocciatura. 

 

 Huffpost.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/10/2019