La Scuola Holden si reinventa: da quest’anno è anche un’Università

Una realtà torinese

La Scuola Holden è una scuola di storytelling e di arti performative. In Italia è la migliore nel suo campo. Attraverso i corsi offerti, insegna agli studenti il mestiere di scrivere, la tecnica, la disciplina. La scuola Holden raffina il talento di molti ragazzi da più di vent’anni.

Nasce nel 1994 a Torino, dove ha sede. Viene fondata da Alessandro Baricco, scrittore letto e stimato in tutto il mondo e attuale preside, insieme ad Antonella Parigi, Dalia Oggero, Marco San Pietro e Alberto Jona.

E’ un Istituto privato, di proprietà di quattro soci: Alessandro Baricco,  Effe2005 – Gruppo Feltrinelli, Eataly Media, società partecipata interamente da Eataly, e il manager Andrea Guerra, già AD di Luxottica. L’amministratore delegato della Scuola è Mauro Berruto, ex CT della Nazionale di pallavolo maschile dell'Italia.

Nel 2013 la scuola lascia la sua prima sede storica, un ex laboratorio di maglieria al secondo piano di una palazzina liberty di Corso Dante, e si sposta nella sede attuale, l’ex Caserma Cavalli in Piazza Borgo Dora, sede in grado di ospitare più studenti rispetto ai sessanta inziali.

Il percorso Orginal offerto dalla Scuola Holden è articolato in sette College: scrivere; serialità e tv; storytelling; brand new, dedicato alla comunicazione d'impresa; cinema; digital; reporting.

Un luogo alternativo che negli anni ha lanciato molti autori incredibilmente apprezzati da lettori ed editori.

Citandone solo alcuni, Paolo Giordano (La solitudine dei numeri primi), Davide Longo (Un mattino a Irgalem), Fabio Geda (Nel mare ci sono i coccodrilli), Cristiano Cavina (Fratelli nella notte).  

Offre una grande opportunità ai propri studenti, quella di scoprire la scrittura come mestiere imparandone i mezzi e interfacciandosi con professionisti.

Ogni buona storia ha bisogno di qualcuno capace di raccontarla. Insomma, come in ogni campo, il talento va coltivato, e la Scuola Holden è il posto giusto!

Da quest’anno, la Scuola Holden come tutti l’hanno conosciuta cambia pur rimanendo la stessa. Oltre ai soliti percorsi, Original e Over 30, offrirà a partire dall’anno scolastico 2019/2020 un corso di laurea in scrittura. Il primo in Europa.

Quest’anno i posti sono terminati, ma è un’occasione da non lasciarsi scappare nel futuro per chi vuole fare della propria passione una professione. 


Curiosità:

* La scuola Holden prende il nome dal protagonista del romanzo Il giovane Holden di J.D. Salinger, il ragazzino che detestava la scuola, gli insegnanti, le materie scolastiche e gli esami.

* La sede attuale, in Piazza Borgo Dora, è stata inclusa nei luoghi da visitare a Torino nella Alternative city guide del quotidiano “The Guardian. 

                                                                      

Clara Bon

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/10/2019