Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cronaca Torino

Torino - "Èvviva AslTo3” 2019 - 2020

La prossima settimana nuovi appuntamenti su tutto il territorio

13 Ottobre
11:30 2019

Nuova edizione di “Èvviva AslTo3”, l’iniziativa nata per insegnare le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Quest’anno ha un nuovo calendario, nuove attività, nuove proposte, ampliando il coinvolgimenti di bambini e ragazzi delle scuole del territorio.

 

Si parte lunedì 14 ottobre da Avigliana in piazza del Popolo, si prosegue martedì 15 a Luserna San Giovanni, nell’area parco / fiera, poi a Pianezza mercoledì 16, nell’area pedonale della villa comunale e in piazza Papa Giovanni Paolo II, a Collegno giovedì 17in via Martiri XXX Aprile n.30, per la prima volta nella prestigiosa sede della Certosa, ed infine a Orbassano venerdì 18in piazza Umberto I e vie limitrofe. Il programma si completerà poi in primavera, con altri appuntamenti a Rivoli, Fenestrelle e nell’area delle Valli Olimpiche fra aprile e maggio 2020.

 

Obiettivo di “Èvviva AslTo3”è sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di sapere affrontare una possibile evenienza improvvisa, come quella ad esempio di un arresto cardiaco . Sapere che cosa fare, come comportarsi nei primi minuti, dove cercare aiuto, può fare la differenza e salvare una vita. Nella sola ASLTO3 gli arresti cardaci sono in media fra i 550 e 600 l’anno, un evento non così raso dunque, che anche un bambino può trovarsi a dover affrontare.

 

Ciascun appuntamento vedrà la presenza di numerosi stand. Diversi saranno quelli allestiti direttamente dall’Azienda Sanitaria e che riguarderanno l’attività di vari servizi dell’ASLTO3, sia territoriali sia ospedalieri. Ci saranno gli esperti rianimatori, che insegneranno le manovre salvavita, ma anche altri medici, infermieri e tecnici che illustreranno numerose altre attività: dall’ortopedia ai servizi pediatrici, al pronto soccorso ospedaliero, oltre ad alcuni stand dedicati alla prevenzione, alla corretta alimentazione e ad operazioni semplici ma molto importanti per la salvaguardia della propria salute, come l’abitudine al lavaggio delle mani, il tutto attraverso attività calibrate sulle varie età dei bambini e dei ragazzi, con giochi, sperimentazioni e possibilità di interagire direttamente con medici ed infermieri.

 

Ad affiancare l’Azienda Sanitaria, saranno in piazza anche altri Enti e Istituzioni, prime fra tutte le Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco ecc.) e le Associazioni di volontariato del territorio che operano nell’ambito dell’emergenza e della protezione civile. Ciascuno avrà a disposizione uno spazio, nel quale allestire il proprio stand ed effettuare simulazioni e dimostrazioni pratiche di intervento.

 

Parteciperanno ad ogni appuntamento di “Èvviva AslTo3” edizione 2019 – 2020 circa 1.500 fra bambini e ragazzi (lo scorso anno erano 800 – 1.000), dalla scuola dell’infanzia ai primi anni della scuola secondaria di secondo grado. Il programma è sempre più ricco e interessante e viene realizzato grazie all’impegno e alla disponibilità dei professionisti dell’Azienda Sanitaria, coordinati dal Dott. Michele Grio, Direttore della Struttura Anestesia e Rianimazione di Rivoli, da Sabrina Massola, Lorenzo Mina, Pierluigi Giambarresi, Fausto Ferrari e da numerosi altri che collaborano all’organizzazione dell’intero evento.

 

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo