Elezioni Polonia, exit poll: il partito di destra di Kaczynski vince con il 43,6%.
Jarolaslaw Kaczynski

Il Partito Diritto e Giustizia (Pis) di Jarolaslaw Kaczynski è il vincitore delle elezioni parlamentari in Polonia, secondo gli exit poll diffusi dopo la chiusura dei seggi.

Il Pis è accreditato del 43,6% delle preferenze, il 6% in più rispetto alle elezioni di 4 anni fa. Avanza anche la Coalizione civica, che avrebbe ottenuto il 27,4%. In Parlamento entra anche la Sinistra unita che avrebbe ottenuto il 12% dei voti. Resta fuori l'estrema destra.

 

Il partito della destra conservatrice "Diritto e Giustizia" (Pis) di Jarolaslaw Kaczynski avrebbe conservato la sua maggioranza assoluta alla Camera, rafforzando il proprio vantaggio sull'opposizione, secondo un exit poll Ipsos pubblicato dall'emittente polacca Tvp al termine delle elezioni parlamentari in Polonia.

 

Al partito di Kaczynski sono accreditati 239 seggi su 460 della Sejm, quattro in più rispetto alle precedenti elezioni del 2015, pari a quasi il 44% delle preferenze.

 

Il principale gruppo di opposizione, la Coalizione civica, secondo lo stesso exit-poll otterrebbe 130 seggi, mentre alla Sinistra e alla Coalizione polacca ne spetterebbero rispettivamente 43 e 34.

 

Anche i nazionalisti antieuropei di Confederazione entrerebbero in Parlamento con 13 seggi.

 

Redazione Tgcom24

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/10/2019