Carignano (TO) ricorda i cinquecento anni dalla morte della duchessa Bianca di Monferrato

Programma dell’evento – Sabato 19 e Domenica 27 ottobre 2019

Civico 20 News ospita, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, il Comunicato Stampa, inviato dal Presidente ODV Progetto Cultura e Turismo – Paolo Castagno, relativo all’evento “Carignano ricorda i cinquecento anni dalla morte della duchessa Bianca di Monferrato”.

 

*****************

NON SOLO DA VINCI

 

Carignano ricorda i cinquecento anni dalla morte della duchessa Bianca di Monferrato

 

Per ricordare la figura della grande nobildonna, moglie del Duca Carlo I di Savoia (l’unico sovrano nato in Carignano), l’ODV Progetto Cultura e Turismo organizza un itinerario alla scoperta dei luoghi cittadini legati a Bianca.

 

Figlia del marchese Guglielmo VIII del Monferrato e di Elisabetta Maria Sforza, nel 1485 sposò il duca Carlo I di Savoia, che le premorì di peste nel 1490. Rimasta vedova, resse le sorti dello Stato in un periodo di grandi torbidi politici, stretta a nord dai Cantoni Svizzeri, a ovest dal potente vicino Carlo VIII di Francia, e dalle congiure interne di Filippo di Savoia-Bresse, zio del marito.

 

Morti i due figli Jolanda Ludovica e Carlo Amedeo Giovanni (l’erede al trono), si ritirò nel castello di Carignano, dove visse piamente fino alla morte. In Carignano sovrintese a importanti tornei cavallereschi (famoso quello in cui giostrò il famoso Pierre Terrail, signore di Bayard, noto come “cavaliere senza macchia e senza paura”) e ricevette due re di Francia, Luigi XII (1502 e 1507) e Francesco I (1515), che chiesero i suoi consigli politici.

 

Morì il 31 marzo 1519 e fu sepolta nell’antica chiesa degli Agostiniani in Carignano – fuori le mura – e dal XVII secolo riposa nella Chiesa Santa Maria delle Grazie, a lato dell’altar maggiore. Il suo nome è legato ai zest, che nei secoli successivi sarebbe diventato il dolce tipico di Carignano.

 

L’itinerario proposto dai volontari di Progetto Cultura e Turismo si svolgerà nel centro storico di Carignano, alla scoperta delle residue architetture medioevali partendo dall’antica Piazza d’Armi, e  terminerà nella Chiesa Santa Maria delle Grazie, che custodisce la tomba della duchessa. Nel percorso, saranno inseriti Chiese e Palazzi legati alle vicende terrene della duchessa e dei personaggi che incisero sulla sua vita. Le due gelaterie del centro, Il Gelatiere (Via Trento 8) e La Casa del Gelato (Piazza Liberazione), nell’occasione proporranno il Gelato di Bianca, ispirandosi alla nobildonna.

 

Sarà allestito un Punto informativo in Piazza San Giovanni (l’antica platea Provanarum) e le visite saranno condotte volontari dell’ODV Progetto Cultura e Turismo, con offerta libera. Le visite si svolgeranno sabato 19 ottobre h 14,30 – 17,30 e domenica 27 ottobre h 14,30 – 18,00.

 

Per informazioni: 3485479607 - 3381452945 - 3333062695

 

Il Presidente

ODV Progetto Cultura e Turismo

Paolo Castagno

 

Associazione PROGETTO CULTURA E TURISMO CARIGNANO ONLUS

www.carignanoturismo.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/10/2019