Unità Medico Veterinaria Volontaria (UMVV)
Da sin.: Gianni Pedreschi, Guido Giordana, Annibale Torelli e Aurelio Blesio

Associazione di Veterinari in Protezione civile, costituitasi nel febbraio 2013, che può intervenire in situazioni di emergenza anche come Posto di Assistenza Socio Sanitario

Desidero far conoscere ai Lettori di “Civico20News” l’Unità Medico Veterinaria Volontaria (UMVV), una realtà particolare di volontariato di Protezione Civile che ho conosciuto in occasione del recente convegno “La Veterinaria torna a Fossano nel suo 250° anno” svoltosi presso il Castello degli Acaja di Fossano (Cuneo), anche per far apprezzare aspetti meno noti dell’attività del medico veterinario.

 

L’Unità Medico Veterinaria Volontaria (UMVV) è una Associazione di Veterinari in Protezione civile, costituitasi nel febbraio 2013 su iniziativa di un gruppo di Colleghi piemontesi che fa riferimento dal punto di vista logistico e organizzativo al Coordinamento Provinciale di Cuneo.

 

L’UMVV fa parte di un gruppo di altre Associazioni sanitarie, costituite da Medici, Infermieri, Psicologi, Farmacisti e Assistenti Sociali che possono intervenire in situazioni di emergenza anche come Posto di Assistenza Socio Sanitario (PASS) qualora venga attivato, con funzioni di supporto e sussidiarietà all’ASL territoriale interessata dall’evento, con il supporto logistico del Coordinamento di Cuneo.

 

Gli obiettivi e i compiti dell’UMVV, elencati nello statuto, sono in particolare quelli di fornire supporti e sussidiarietà ai Servizi Veterinari pubblici dei territori colpiti da calamità, qualora venga ufficialmente richiesto, di fornire supporti e consulenza per la gestione delle mense dei campi di accoglienza per quanto riguarda gli aspetti igienico sanitari e le modalità di conservazione delle derrate alimentari, di contribuire alla gestione delle problematiche inerenti gli animali da affezione con particolare riferimento al controllo del randagismo canino e alla gestione degli animali da affezione nei campi di accoglienza, fornendo loro anche assistenza sanitaria con interventi terapeutici e profilattici, qualora richiesto, tali interventi possono essere effettuati anche al di fuori dei campi.

 

Si prefigge inoltre di effettuare attività formativa per i propri Associati e per il personale volontario addetto alla ristorazione e a effettuare esercitazioni anche congiunte con altre Associazioni in Protezione Civile per favorire l’integrazione operativa.

 

Oltre a queste specifiche competenze potrà gestire ogni altra attività veterinaria ritenuta necessaria, con lo specifico obiettivo di prevenire l’insorgenza e la diffusione di malattie infettive e zoonosiche.

 

 

Il Consiglio Direttivo dell’UMVV è attualmente formato da Guido Giordana (presidente), Aurelio Blesio (Vicepresidente), Annibale Torelli (Tesoriere), Giovanni Pedreschi (Segretario), Mario Gaspare Marino (Consigliere). Pier Luigi Patrono, Marco Ghedina e Carmela D’Acierno sono i Revisori dei conti effettivi e Franco Tarable e Giovanna Camperi, i Revisori dei conti supplenti. Stefano Prato è responsabile della logistica.

 

L’iniziale gruppo di Veterinari piemontesi si è ampliato con l’iscrizione di molti Veterinari con vari ruoli e specializzazioni di molte Regioni italiane, grazie al rapporto di collaborazione con la Federazione nazionale ordini veterinari italiani (FNOVI), permettendo così il riconoscimento da parte del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e l’iscrizione al Registro Nazionale del Volontariato.

 

Il 25 gennaio 2017 con provvedimento del Dipartimento Nazionale è stato ufficializzato questo riconoscimento, con possibilità di partecipazione dell’UMVV alla Consulta Nazionale del Volontariato.

 

L’iscrizione al Registro Nazionale permette l’accesso a finanziamenti da parte del Dipartimento, questa opportunità è già stata utilizzata per l’acquisto di un mezzo di trasporto idoneo alle funzioni dell’Associazione, grazie anche ad altri cofinanziamenti, tale dotazione ci consente una certa autonomia operativa. Con altri fondi è stato possibile costituire una dotazione di attrezzature per l’allestimento di un piccolo ambulatorio da campo e attrezzi per la cattura di animali vaganti.

 

In apertura del Convegno di Fossano, il dottor Guido Giordana, con un breve intervento, ha presentato l’UMVV. Erano presente anche il dottor Stefano Prato e sono intervenuti il dottor Massimo Gula, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo cofinanziatrice per l’acquisto del mezzo, e il dottor Mauro Negro, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL CN1.

Nello stesso giorno, sempre a Fossano, all’OPEN DAY, organizzato dal Coordinamento della provincia di Cuneo, hanno partecipato autorità politiche e militari e scolaresche delle superiori. È stata un’occasione per mostrare i mezzi e le attrezzature in dotazione all’UMVV, ma soprattutto per illustrare l’organizzazione e le modalità operative della Protezione Civile. L’interesse e l’apprezzamento sono stati di buon livello.

Sono grato ai colleghi che hanno saputo creare questa struttura di volontariato che inserisce varie attività di competenza del medico veterinario nelle strutture della Protezione Civile.

 

Sito dell’Unità Medico Veterinaria Volontaria (UMVV): https://umvv.it/

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/10/2019