La "Desnalpà", a Settimo Vittone (Torino)

La festa della transumanza, quando le mandrie bovine tornano dagli alpeggi estivi, è una tradizione viva

Fonte: Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino.

 

 

In tutte le vallate alpine piemontesi, quando le mandrie bovine tornano dagli alpeggi estivi è tradizione fare festa. La tradizione è più che mai viva a Settimo Vittone, uno dei Comuni del Canavese che segnano il confine tra la Città Metropolitana di Torino, la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia di Biella.

 

La “Desnalpà”, cioè la festa della transumanza in discesa dagli alpeggi delle montagne che sovrastano la Serra d’Ivrea, è organizzata dalla Pro Loco di Settimo Vittone, supportata dall’amministrazione comunale e patrocinata dalla Città Metropolitana.

 

L’evento si rinnova da diciannove anni ed è nato per tributare il giusto riconoscimento agli allevatori settimesi per il loro lavoro e per l’attaccamento alle tradizioni. Il passaggio delle mandrie in paese crea un’atmosfera magica, in cui gli spettatori diventano loro stessi attori, mischiandosi ai colori dei fiori e delle ghirlande con cui gli allevatori hanno addobbato le loro mandrie.

 

Gli animali percepiscono lo stupore del pubblico, mostrando nel loro passaggio nelle vie di Settimo la dolcezza della loro natura, contrapposta al duro lavoro che affrontano con i loro padroni nei mesi dell’alpeggio estivo.

 

Quest’anno la Desnalpà comincerà venerdì 25 ottobre alle 20 nel padiglione riscaldato di località Piantagrant, con la cena dei bollisti misti e i canti popolari proposti dalla corale “Le Voci del Piemonte”.

 

Per la prenotazione dei posti a cena occorre chiamare entro mercoledì 23 ottobre i numeri telefonici 349-4721983 e 338-7922335.

 

Sabato 26 ottobre alle 21 nel salone pluriuso la compagnia teatrale “Ij Falabrach” presenterà la commedia dialettale in tre atti “A mé scapà la fumna”.

 

Domenica 27 alle 8 si apriranno una mostra di pittura nell’ex municipio e il mercatino dell’artigianato.

 

Alle 11,30 nel salone Piantagrant si distribuiranno polenta concia e spezzatino d’asporto. Per chi volesse pranzare sul posto l’appuntamento è alle 12.

 

Alle 14 gli allevatori si ritroveranno con le loro mandrie al castello e scenderanno a valle accompagnati dalla Filarmonica Vittoria di Settimo Vittone.

 

La cena degli allevatori e dei simpatizzanti chiuderà la festa alle 20,30 nel salone Piantagrant, sempre con prenotazione ai numeri 349-4721983 e 338-7922335.

 

Nell’intera giornata di domenica 27 si potrà visitare la Pieve di San Lorenzo.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/10/2019