“Premio letterario internazionale Città di Moncalieri”: al via oggi la 40esima edizione

Presso la Cavallerizza Reale del Castello

Moncalieri e il “Festival Moncalieri legge”, il connubio d’amore fatto di musica, lettura, danza e cinema, farà battere il cuore ancora una volta, alla Cavallerizza Reale del Castello di Moncalieri, oggi domenica 27 alle 16,30, con il 40esimo “Premio letterario internazionale Città di Moncalieri”. Il grande evento è organizzato dal Circolo culturale Saturnio, presieduto da Wanda Sorbilli.

Un programma ricco di eventi

Con la conduzione di Alessandra Comazzi e la straordinaria voce recitante di Patrizia Scianca, il programma sarà ricchissimo. Verrà consegnato il premio letterario ad uno dei tre finalisti in gara, Fabio Bacà, Paolo Colagrande e Annarita Briganti. Si esibirà il “Coro Emme” della classe 2D della scuola Lorenzo il Magnifico di Torino e allo storico Gianni Oliva verrà consegnato il “Premio Saturnio” alla carriera. Infine, grande omaggio al Maestro Ennio Morricone con il concerto di Giuseppe Nova al flauto e Luigi Giachino al pianoforte.

Quarant’anni di cultura a Moncalieri

Il Premio Letterario “Città di Moncalieri”, nasce nel 1977 come concorso dedicato essenzialmente alla poesia, sia in lingua italiana sia dialettale. Negli anni si sono aggiunti una sezione dedicata alla narrativa e altre sezioni riservate alle composizioni a tema. La giuria del Premio è stata presieduta da personalità culturali di rilievo nazionale come il giornalista Giorgio Bocca, lo scrittore Mario Soldati, il linguista Gian Luigi Beccaria, il critico letterario Angelo Jacomuzzi, il professor Giorgio Barbèri Squarotti, lo scrittore moncalierese Elio D’Aurora, il professor Pier Franco Quaglieni, presidente del Centro Pannunzio di Torino, dal professor Giovanni Tesio, dallo storico Gianni Oliva e dalla giornalista Alessandra Comazzi.

Al concorso giunto nel 2015 alla 36esima edizione hanno partecipato centinaia poeti e scrittori provenienti da tutta Italia con opere inedite o pubblicate da case editrici tra le quali Mondadori, Guanda, Paravia, Einaudi, Genesi, Crocetti, Marsilio, Rubbettino.

Nel 1989 Alda Merini vince il premio della giuria con il suo volume “Testamento”. Dal 1987 – nell’ambito del Premio Letterario – viene inoltre assegnato il “Premio Saturnio” destinato a personalità del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Il Saturnio ha portato a Moncalieri personalità di rilievo, come lo scrittore Roberto Gervaso, gli attori Ottavia Piccolo e Remo Girone, il regista teatrale Luca Ronconi, l’architetto Roberto Gabetti, lo scrittore Nico Orengo e il designer Norihiko Harada.

Nel 2008 è stato assegnato al professor Pier Franco Quaglieni, nel 2009 al professor Giorgio Bàrberi Squarotti e il 26 settembre 2010 al professor Gabriele La Porta, nel 2011 al dottor Corrado Calabrò, nel 2012 al dottor Ernesto Olivero, nel 2013 alla poetessa professorressa Liana De Luca, nel 2014 al professor Dario Fontana e nel 2015 a Donna Allegra Agnelli, Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo e nel 2016 a Carlo Ferruccio Tondato.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/10/2019