Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Altri Sport

Biliardo - Michele Romano, Silvio Colletto e Gaetano Naselli "oro" all'Accademia di Rivoli

Conclusa nell'esclusivo Club di via Cavour la kermesse a categorie separate

I tre vincitori assoluti con le Autorit
30 Ottobre
14:00 2019

La quinta edizione del Torneo Accademia, organizzato dall’omonima ASD di via Cavour, ha incoronato, nei rispettivi raggruppamenti, Michele Romano (Il Filotto TO) in Eccellenza, Silvio Colletto (L’Accademia Romano Canavese) in Seconda Categoria e Gaetano Naselli (Il Pallino Leini) in Terza.

Quattrocentocinquanta stecche, nel complesso, hanno risposto all’appello di Michele Santarella, Presidente del sodalizio rivolese e promoter di eventi sportivi, dando un ottimo riscontro alla qualità dello staff organizzativo che ha collaborato con Santarella alla perfetta riuscita della manifestazione.

All’Internazionale rivolese Mauro Daimo è stata affidata la conduzione della gara disputata al meglio delle tre partite ai 60 punti: formula, peraltro, assai gradita dai giocatori come pure dal pubblico per lo spettacolo di altissimo livello agonistico messo in campo dagli atleti.

Michele Romano si è aggiudicato il gradino più alto del podio ai danni di Aldo Squitieri (Master Club Cuneo) al termine di un incontro intenso e ricco di spettacolarità. Ambedue hanno dato il meglio di sé, ambedue hanno interpretato al meglio il loro indiscutibile bagaglio tecnico con giocate di grande richiamo sottolineate dallo sportivissimo pubblico dell’Accademia.

Abbiamo visto, comunque, il migliore Romano alla ricerca di quel primato cui teneva moltissimo. Ed aver vinto contro una stecca doc della “Granda”, alla ricerca del bis, avvalora ancor più la prestazione dell’atleta che gioca sotto le insegne del Club di Corso Tazzoli.

Vassilev Gueorgui (Master Club Cuneo) e Stefano Alasso (Nuovo Paradiso TO) hanno completato un podio di altissima caratura. Intanto Silvio Colletto, portacolori del biliardo eporediese, aveva ragione di Domenico Raffaele, alfiere del New Nevada di Sanfrè (CN), al termine di un altrettanto bel Match di finale che completava la cavalcata della Seconda categoria.

Bel gioco ed estrema correttezza facevano da cornice al match clou in cui ambedue gli atleti hanno avuto la possibilità del successo assoluto. Subito dopo, “bronzo ex aequo, si sono piazzati Vincenzo Castellaneta (Kursal TO) e Claudio Marietta (Diagonal Orbassano).

Infine Gaetano Naselli imponeva il suo gioco al giovane Kristian Castorina, portabandiera del Master Pool Club Moncalieri al suo esordio agonistico, sfruttando la maggiore esperienza unitamente alla qualità; va comunque riconosciuta a Castorina la determinazione dimostrata, qualità che sicuramente lo aiuterà nella crescita.

Naselli conferma l’ottimo bagaglio tecnico tattico cui ha dovuto far ricorso per imporsi sul giovane moncalierese che aspettiamo a brillanti conferme.

Daniele Rizzitano (Il Birillo Uno Moncalieri) e Sergio Bordon (Il Pallino Leinì) hanno sfiorato la finalissima conquistando un onorevolissimo terzo posto.

L’arrivederci alla prossima edizione del Presidente Michele Santarella ha preceduto gli interventi degli Assessori comunali Andrea Filattiera (Sport) e Alfonso Lettieri (Servizi cittadini) che hanno portato il saluto dell’Amministrazione rivolese.

Raffaele Di Gennaro, Presidente Fibis Torino e Vicepresidente Fibis Piemonte, ha poi chiuso il cappello istituzionale con un cenno al Campionato del Mondo appena concluso ed al 40° Grand Prix di Goriziana di Sain Vincente ormai alle porte.

Il Direttore di gara Mauro Daimo ha introdotto la premiazione ed il protocollo di chiusura condotto da Massimo Calleri, Segretario regionale Fibis Piemonte alla presenza di Massimo Pasin, Vicepresidente Vicario del Comitato Provinciale Torino, di Rosolino Iacò, Selezionatore nazionale Giudici di Gara, e dell’Internazionale Piero Faber.

 

(Dall'alto a Sx Michele Romano, Aldo Squitieri, Sivio Colletto, Domenico Raffaele,Gaetano Naselli e Kristian Castorina - Massiomo Calleri con gli Assessori Lettieri e Filattiera - L'intervento del Presidente Raffaele Di Gennaro - Il Direttore di Gara Mauro Daimo)

Condividi l'articolo

Rubrica di

Commenti all'articolo