Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cultura

«La matrice religiosa della violenza», a Torino

Il Convegno di Ecumenica è un annuale appuntamento per religiosi, studiosi e pubblico interessato al dialogo inter-religioso

8 Novembre
10:00 2019

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita il comunicato stampa di questo evento culturale che ci viene segnalato da Giuseppe Valperga, curatore di Ecumenica.

A Torino, giovedì 14 novembre, dalle ore 18 alle 21, presso il Salone della Casa Valdese, in corso Vittorio Emanuele II n. 23, si terrà il ConvegnoLa Matrice Religiosa della Violenza”, a cura di Ecumenica 2019.

 

“LA MATRICE RELIGIOSA DELLA VIOLENZA”

 

Il Convegno di ECUMENICA, annuale appuntamento per religiosi, studiosi e pubblico interessato al dialogo interreligioso, si svolgerà a Torino giovedì 14 novembre 2019, con orario 18 – 21, presso il Salone della Casa Valdese in Corso Vittorio Emanuele II 23 con patrocinio e collaborazione del Centro Culturale Protestante, di Riforma e del Comitato Interfedi della Città di Torino.

Il Convegno è sostenuto dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Il tema è “LA MATRICE RELIGIOSA DELLA VIOLENZA”, che impone profonde riflessioni. Le religioni nei principi fondamentali insegnano pace, amore, carità, regole di vita permeate di fraternità e onestà. Tuttavia di guerre di religione è disseminata la storia umana.

Nell’epoca contemporanea massacri e persecuzioni sono di tragica attualità. In molti conflitti le religioni sono utilizzate per coprire consistenti interessi economici. “Non in nostro nome” affermano in maggioranza i credenti.

Come si pongono oggi le religioni di fronte a tali violenze? Su questo e molti altri interrogativi il Convegno desidera fare chiarezza.

Dopo i saluti di Maria Bonafede (pastora della Chiesa Valdese, Torino), di Federico Vercellone (Presidente del Centro Culturale Protestante) e di Valentino Castellani (Presidente del Comitato Interfedi della Città di Torino), Giuseppe Valperga (curatore di Ecumenica) aprirà il Convegno e introdurrà ai lavori sul tema.

Paolo Naso (Università La Sapienza, Roma) terrà la relazione iniziale, seguiranno gli interventi di Don Ermis Segatti (Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale), Younis Tawfik (Centro Culturale Dar Al Hikma, Torino), Ariel Di Porto (Rabbino capo della Comunità Ebraica, Torino), Svamini Hamsananda Giri (Unione Induista Italiana), Elena Seishin Viviani (Unione Buddista Italiana).

Partecipano i componenti del Comitato Interfedi della Città di Torino.

Seguiranno dibattito e convivio fraterno. L’ingresso è libero.

 

Info: segreteria della Chiesa Valdese di Torino 011 6692838

e-mail: segreteria@torinovaldese.org

Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo