Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cultura

«Vino e Poesia», a Torino

La conferenza di Maria Luisa Alberico e Stefano Ghione è organizzata da C. CALMA Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti

7 Novembre
10:00 2019

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale, organizzato da C. CALMA Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti.

 

A Torino, martedì 12 novembre 2019, alle ore 20.45, presso il Fogolar Furlan in corso Francia 275/B, Maria Luisa Alberico, giornalista sommelier, e Stefano Ghione, attore, terranno una conferenza dal titolo “Vino e Poesia. La storia del vino nei versi di Grandi Autori”.

 

Un "inebriante" percorso nella storia della civiltà del vino dall'antichità classica ai nostri giorni, puntellato da riferimenti letterari, in poesia e in prosa, di alcuni tra i massimi autori che nel corso dei secoli hanno cantato il vino. Il vino è per la nostra civiltà occidentale simbolo culturale dalle infinite implicazioni: sacrali, religiose, filosofiche, artistiche, emblema di piacere e di seduzione, immancabile compagno nei momenti di convivialità e amicizia. Al termine della serata, a lui innalzeremo i calici per festeggiare la nuova vendemmia e la gioiosa continuità di una storia millenaria!

 

Maria Luisa Alberico, giornalista enogastronomico, sommelier, fondatrice dell'associazione e della rivista Donna Sommelier di cui è stata per anni presidente. Con la casa editrice Donnedizioni pubblica il volume "Gli effetti psicologici del vino" di Edmondo De Amicis e "I poeti del vino" di Giuseppe Giacosa da cui sono tratte prose e poesie che saranno presentate nella serata.

 

Stefano Ghione: attore, per decenni impegnato nell' attività teatrale presso diverse compagnie della nostra Regione; per il circuito del teatro Stabile ha condotto letture di poesie, racconti e interpretato pièce da autori contemporanei. Svolge costante attività artistica presso le principali associazioni culturali regionali.

 

Gradita prenotazione, citando “ALBERICO” esclusivamente su info@ccalma.org

 

Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo