Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cultura

Moncalieri (TO) festeggia i 170 anni del Proclama

Conferenza del professor Giansavino Pene Vidari presso Biblioteca Civica "A. Arduino" - Concerto dell’Orchestra Polledro

Moncalieri, Porta Navina, altorilievo che ricorda il Proclama di Moncalieri
18 Novembre
23:00 2019

Civico 20 News ospita, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, la Locandina-Invito, inviata dal Centro Studi Piemontesi (dr. sa Albina Malerba) / Ufficio Cultura-Città di Moncalieri, relativa all’evento dei festeggiamenti per i 170 anni del Proclama (Conferenza del professor Giansavino Pene Vidari e Concerto dell’Orchestra Polledro).

La conferenza del professor G. Pene Vidari “Il Proclama di Moncalieri, dal Real Castello di Moncalieri il 20 novembre 1849” avrà luogo presso la Biblioteca Civica “A. Arduino”, mercoledì 20 novembre 2019, alle ore 17,30.

Il concerto dell’Orchestra Polledro avrà luogo, nella stessa data, alle ore 20,30, presso il Castello Reale – Sala della Regina. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

******************

SGUARDI SU MONCALIERI

Incontri per una Storia di Moncalieri

Riprende il cammino attraverso la storia e le storie di Moncalieri e del suo territorio, tramite incontri frutto di una proficua collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, la Biblioteca civica “A. Arduino” e il Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis di Torino. Per aprire nuovi “Sguardi”, volti ad approfondire i temi legati all’identità territoriale, nella consapevolezza che è importante il riferimento alle comuni radici per rinsaldare il senso di appartenenza e di radicamento alla comunità. E questo vale per tutti, per i moncalieresi d’antan, ma anche per tutti coloro che qui sono venuti a vivere in anni più recenti. Avere poi lo sguardo aperto al territorio è la condizione naturale di un luogo crocevia di cultura e di culture, capace di creare sinergie come Moncalieri si è dimostrata attraverso i suoi secoli di storia.

Invito

Mercoledì 20 novembre 2019 ore 17,30

Biblioteca civica “A. Arduino” - Via Cavour, 31 Moncalieri

 

Saluto dell’Assessore alla Cultura

Città di Moncalieri

Laura Pompeo

Conferenza di

Giansavino Pene Vidari

Presidente Deputazione Subalpina di Storia Patria

Il Proclama di Moncalieri

dal Real Castello di Moncalieri il 20 novembre 1849

 

Il Proclama di Moncalieri, pronunciato il 20 novembre 1849 dalle mura del Castello, è il manifesto con il quale  il Re Vittorio Emanuele II, succeduto al padre Carlo Alberto di Savoia in seguito alla sconfitta di Novara durante la prima guerra d'Indipendenza, si rivolse agli elettori del Regno di Sardegna affinché si rendessero inclini a portare in parlamento una maggioranza favorevole alla ratifica del trattato di pace con l'Impero austriaco.  Il Re con il proclama, avendo riaffermato l'importanza dello Statuto sabaudo, di fatto poneva una garanzia sulla sopravvivenza del regime liberale, cifra dei governi di Massimo d’Azeglio e Camillo Cavour.

coordinamento

Albina Malerba

Info: Centro Studi Piemontesi - 011 537486, www.studipiemontesi.it info@studipiemontesi.it

Biblioteca civica A. Arduino -  0116401611 www.comune.moncalieri.to.it/biblio

 

Per approfondimenti leggi qui (Sito Città di Moncalieri):

Comunicato stampa: concerto del 20/11

Comunicato stampa: rassegna 2019/2020 dell'orchestra Polledro

Gian Savino Pene Vidari: Il Proclama, 1999

Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo