Iniziative benefiche al Castello Galli de La Loggia (Torino)
Il castello Galli della Loggia

Presentazione del libro «Il Mistero dell'arca» e Concerto per arpa solista di Valentina Meinero a favore dell’Opera San Giobbe Onlus

Sotto il Patrocinio della Regione Piemonte, tramite la convenzione con Castelli Aperti, domenica 24 novembre 2019, per gli scopi benefici dell’Opera San Giobbe Onlus apre il castello Galli della Loggia (Via della Chiesa 41, 10040 La Loggia, Torino) alle ore 16:30 per una presentazione dello scrittore piemontese Francesco Cordero di Pamparato sul suo libro “Il Mistero dell'arca” (Sottosopra Edizioni, Torino 2018).

 

Francesco Cordero di Pamparato, laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino, ha vissuto viaggiando per i quattro continenti, ha studiato storia, antica e medievale, ha insegnato a Torino per anni all’Università Popolare e a quella della Terza Età ed è autore di articoli su numerose riviste di carattere storico e dei seguenti libri: I grandi ammiragli italiani (Torino, 1999); Anno 2000 (Collegno, 1999); Pirateria e guerra da corsa nel Mediterraneo (Collegno, 2003); Il Conte Verde Amedeo VI di Savoia (Collegno, 2004); Bisanzio: Undici secoli di grandezza, intrighi lotte religiose, guerre e decadenza di un Impero (Collegno, 2005); Corrado di Monferrato, l’italiano che sconfisse Saladino (Torino, 2007), L'assassinio dell'Inquisitore (Boves, 2017), Nove notti magiche (Torino 2019).

 

In Etiopia iniziò i suoi studi sull’Arca dell’Alleanza, che, durati per anni, sono all’origine del suo libro “Il Mistero dell’Arca” (Torino 2018) sull’Arca dell’Alleanza, sacra alla religione ebraica e tra i più significativi reperti archeologici scomparsi.

 

Ore 17:30 per il concerto per arpa solista di Valentina Meinero con programma Andante con Variazioni di Muzio Clementi; Passacaille di Haendel; Aria in Re Minore di D. Scarlatti; Sonata di J. B. Krumpholtz; Brano tradizionale iraniano: Persian Song; Andantino Espressivo dalla Sonata in Do Minore di G. B. Pescetti.

 

Valentina Meinero è stata la prima arpista classica italiana a tenere turnèes come solista in Libia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tripoli. In Iran ha collaborato con l’università di Shiraz, come prima arpa con la Teheran Simphony Orchestra e ha fondato la prima scuola di arpa a Teheran. E’ dedicataria e ha eseguito in prima assoluta brani per arpa sola di compositori italiani tra cui M. Buccolo, M. Giovannini e stranieri tra cui Abbasi, Sedaghatkish e Radman, rettore del Dipartimento di Musica dell’Università di Shiraz. Recentemente ha contribuito con la sua presenza insieme all’Orchestra di Arpe “Futura di Cuneo” alla rassegna degli spettacoli di Harp Mater(a) a cura di Salvi Harps per Matera Capitale della Cultura 2019.

 

Per chi vuole è possibile fare all’ingresso di presentazione e concerto un’offerta libera per l’Opera San Giobbe Onlus.

 

Ore 18:30 per aperitivo proposto dalla pasticceria ‘I Sapori del Piemonte’. Costo d’adesione 15 Euro, di cui l’eccedenza alla copertura dei costi sarà devoluto ai fini benefici dell’Opera San Giobbe Onlus.

 

Presentazione e concerto avranno luogo nel salone delle feste del Castello Galli della Loggia, generalmente riconosciuto come caratterizzato da un’ottima acustica. L’aperitivo sarà in una delle sale adiacenti al salone.

 

Per l’aperitivo delle 18:30 (con meno di 20 adesioni potrebbe essere annullato) prenotarsi al telefono della pasticceria: +39 3388054799.

 

Per presentazione del libro delle 16:30 e concerto delle 17:30 è richiesta prenotazione a info.castellogalli@gmail.com

 

L’Opera San Giobbe Onlus assiste le famiglie che si trovano ad affrontare improvvise gravi difficoltà economiche. Il ricavato dalle offerte raccolte e parte della quota di adesione all’aperitivo che chiuderà la giornata saranno devoluti a questo fine benefico.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/11/2019